Sposarsi a Cortona: è boom di stranieri

La città etrusca resta meta prediletta in Toscana per celebrare le nozze. I numeri del 2017

Matrimonio a Cortona

Matrimonio a Cortona

Cortona 20 febbraio 2018 - Non conosce crisi il business dei matrimoni. La città etrusca si conferma meta prediletta per pronunciare il proprio si d’amore e la parte da leone, ancora una volta, la fanno le coppie provenienti da tutto il mondo.

Nel 2017 sono stati 182 i matrimoni celebrati tra riti civili e religiosi e l’85% di questi è tra coppie di stranieri. Un dato che segna anche un 10% in più, in termini di numeri complessivi, rispetto al 2016. E anche nel 2018 il trend sembra essere in linea con già oltre 80 matrimoni prenotati solo nei primi due mesi dell'anno. 

Sono ancora una volta gli Inglesi a scegliere Cortona tra le mete del cuore, seguite da coppie provenienti da paesi del Nord Europa, in particolare dalla Danimarca. Rispetto agli anni scorsi sono meno numerosi i matrimoni di Norvegesi e Americani, mentre tornano i Canadesi.

Tra i paesi emergenti c’è la Polonia con parecchie coppie che si affacciano in città.

Le celebrazioni civili nel 2017 staccano di misura quelle religiose:110 in Comune contro i 72 in Chiesa.

Cortona piace e convince probabilmente perché riesce ad offrire il contesto ideale per un evento così importante per la vita di una coppia di innamorati.

“Riceviamo sempre molti ringraziamenti e attestazioni di stima dagli sposi”, raccontano i dipendenti degli uffici demografici del comune. “Quello che più apprezzano è il fatto di poter contare su un rapporto umano diretto e non essere considerati semplicemente un numero come avviene spesso nelle grandi città”.

I riti civili si svolgono esclusivamente all’interno della sala del Consiglio Comunale di Cortona, che l’amministrazione mette a disposizione per tutto l’anno.

Il si viene festeggiato con un brindisi e gli sposi vengono omaggiati con due regali. Si tratta di un paio di orecchini per lei raffiguranti la tabula cortonensis e di una bottiglia di vino Cortonadoc per lui. Due simboli scelti non a caso e che ben rappresentano le peculiarità del territorio che li ospita. Agli sposi viene poi consegnata una pergamena ricordo con gli articoli del Codice Civile che regolano il matrimonio.

Salvo casi rarissimi, non vengono celebrati più di due matrimoni nella stessa giornata, uno di mattina e uno di pomeriggio.

Un business non di poco conto in città che porta dietro un indotto economico da non sottovalutare.

“Ci sono coppie che vengono a sposarsi da sole o al massimo con due testimoni solamente – raccontano ancora dall’ufficio demografico di Cortona – ma la gran parte delle celebrazioni porta al seguito un nutrito gruppo di parenti e amici, di media tra le 50 e le 70 persone. Lo scorso anno un matrimonio di Inglesi aveva 110 ospiti”.