Oro, la calata in centro completa la festa: negozi aperti di sera e maxicocktail

La Gold Night si spalma su tutte le giornate, con possibilità di chiusura alle 22. Sconti fino al 20% in oltre duecento negozi. L'evento mondano a Fraternita

LA NOTTE BIANCA_5147917_044257

LA NOTTE BIANCA_5147917_044257

Arezzo, 5 maggio 2018 - Gli uomini d'oro sono pronti a calare in centro. Loro, i protagonisti della fiera che si apre oggi, con il carico di speranze e paure che ormai da anni circondano il settore. Ma anche con una qualche voglia di divertirsi. Arrivano da tutto il mondo, insieme disegnano un «circo» a 18 carati che si incrocia in tutte le più grandi manifestazioni del settore. E da qualche anno non si fermano più tra le quattro pareti, sia pur eleganti, del Palaffari.

Vanno alla scoperta della città. Un’idea sulla quale convergono il presidente di Oro Arezzo Andrea Boldi e l’associazione commercianti. Non sempre la vedono nello stesso modo ma almeno su questo fanno squadra senza incertezze. E la città si apre davanti a loro. Non sarà la classica notte bianca dell’oro, con le vetrine a fare la maratona fino alla mezzanotte. Ci sarà però un’apertura straordinaria fino alle 22. E con possibilità di aprire in deroga anche nelle prossime serate, finché mostra orafa non li divida. Le reali aperture, beninteso, dovranno poi essere misurate sul campo.

Si incrociano la nuvola nera della Fiera e quella nerissima del sabato di apertura di Oro Arezzo: e il risultato potrebbe essere acqua a catinelle, quella che un anno fa fece naufragare le migliori intenzioni. L’evento di punta è al coperto: alle 19 in punto, ma chi ritarda potrà presentarsi anche senza giustificazione, con il cocktail nel Palazzo di Fraternita. Nel salone grande, quello delle aste.

Un altro evento organizzato da Beppe Angiolini, il mattatore della quattro giorni, sempre in collaborazione con Ascom e Fraternita. Un evento aperto a tutti i buyers e naturalmente alle autorità, l’occasione di sfoggiare anche qualche abito importante. Con musica live grazie al dj set di Omero, un altro classici di questi appuntamenti. Il resto è affidato alla rete commerciale.

Oltre duecento, 210 per l’esattezza, i negozi che hanno aderito al circuito della gold card: al di là del nome, quasi obbligatorio in queste ore, sono gli esercizi che garantiscono sconti a chi sfoggia la tesserina magica. Sconti fino al 20%, in una rete che gioca a tutto campo, dalla moda fino ai bar e alle trattorie. Ai buyers saranno forniti i nomi dei negozi aderenti all’iniziativa.

Almeno la loro apertura a oltranza dovrebbe essere garantita, anche perché il commercio, ponte di maggio a parte, non viene da un mese di vacche grasse e occasioni come quella di Oro Arezzo vanno capitalizzate. I più decisi completeranno l’offerta anche con vetrine a tema, aperitivi di benvenuto e iniziative speciali. Quando la nuvola nera non si addensava sinistra sulla nottata, i vicoli si rianimavano e si accendevano di musica e tavolini. Per la gioia degli uomini d’oro, quasi storditi nello scoprire che non tutti i gioielli affollano le bacheche della mostra.