Montevarchi. Il sindaco premia un'azienda storica che compie 100 anni

E' la "Fratelli Nannicini". Una tradizione nel campo delle onoranze funebri che si tramanda di generazione in generazione.

La cerimonia di premiazione

La cerimonia di premiazione

Arezzo, 07 luglio 2021 - Il Comune di Montevarchi ha celebrato nei giorni scorsi  i 100 anni di attività di una storica azienda del territorio, la F.lli Nannicini. Per l’occasione, il Sindaco Silvia Chiassai Martini ha consegnato un riconoscimento, la medaglia con lo stemma della città, insieme ad una pergamena. A riceverle, in Palazzo del Podestà Alberto Nannicini e il socio Tiziano Sandroni, come ringraziamento per l’appartenenza al territorio. Chiassai ha ricordato come la gestione di questa azienda si sia tramandata di generazione in generazione. “Un traguardo importante – ha aggiunto – che voglio omaggiare con questo riconoscimento. Un’attività iniziata dal nonno, Giustino Nannicini, falegname di mobili e di infissi, che ancora sembra presente in azienda per gli attrezzi che venivano marchiati con le iniziali GN per riconoscerli, ma anche per i vecchi banchi di falegnameria dell’epoca”. Come ha ricordato il sindaco, Giustino era un vero artigiano del legno e si occupò anche del restauro del soffitto della Chiesa della Insegne Collegiata di S. Lorenzo, altro simbolo della città. Grazie a questa lavorazione, Nannicini sviluppò l’impresa di pompe funebri che porta il suo nome con il contributo dei suoi figli. “Cenni storici che sono importanti perché racchiudono la vita di una famiglia, passione, dedizione al lavoro che hanno anche reso famosa e conosciuta Montevarchi in tutto il mondo, grazie alle maestranze e all’artigianalità, espresse in molti settori – ha proseguito Chiassai -. Non si mantiene in piedi un’impresa 100 anni senza una filosofia e un’etica di rapporti, in un settore anche delicato e intimo che riguarda la vita di tutti noi, con quella disponibilità per trovare sempre la migliore risposta e soluzione alle richieste”.

La prima cittadina ha poi ricordato l’impegno morale e civico che la famiglia Nannicini ha manifestato facendo parte di varie associazioni sociali e cittadine: dalla fondazione dei Bersaglieri di Montevarchi all’Avis, dalla Pro-loco alla Croce Rossa, fino alla Misericordia cittadina. Lo stesso Alberto Nannicini, da componente del Magistrato della Confraternita, ha fatto parte del Collegio dei Conservatori e poi Governatore. “Alberto, a testimonianza del successo, della fiducia e della professionalità acquisita nel lavoro – ha sottolineato il sindaco – è stato per oltre 20 anni Consigliere Nazionale dell’allora unica Federazione Nazionale delle Imprese Funebri, rappresentando la Toscana e diventando poi Presidente. Ancora oggi il socio Tiziano Sandroni è attivo nel Consiglio Nazionale della Federazione. Qualche anno fa – ha concluso Chiassai Martini – è stata creata l’Associazione benefica “Fratelli Nannicini”, così chiamata proprio per onorare e proseguire l’attività sociale espressa in tutti questi anni. Un forte connubio tra famiglia e lavoro vissuto come una missione, diventata la forza stessa della famiglia e di una comunità. Non posso che esprimere i miei complimenti e quelli di tutta la città per il traguardo raggiunto e per nuovi obiettivi”.