Camera di Commercio: fusione fatta con Siena, ecco i 33 consiglieri, lunedì il presidente

Favorito è il senese Guasconi ma i giochi non sono chiusi. La sede rimane ad Arezzo. Sarà il commissario Giuseppe Salvini a convocare la prima seduta

Giuseppe Salvini

Giuseppe Salvini

Arezzo, 8 novembre 2018 - Il decreto del presidente della giunta regionale Enrico Rossi, firmato il 23 ottobre, è stato pubblicato sul Bollettino. Avrebbe dovuto contenere le nomine delle tre grandi Camere di Commercio della Toscana. Invece Pisa e Prato, sedi capofila dei matrimoni con Lucca e Massa la prima, Pistoia la seconda, sono ancora alle schermaglie iniziali. Le uniche diligenti sono state le Camere di Siena e Arezzo.

E così nel decreto, il governatore Rossi, richiamandosi ai dettami ministeriali di riduzione del numero delle Camere e degli accorpamenti territoriali previsti, ha nominato il nuovo consiglio della Camera di Commercio Arezzo-Siena. Lunedì 12 novembre, ad Arezzo, i 33 consiglieri si riuniranno e, oltre a ufficializzare la nascita della Camera unica, eleggeranno il presidente di Arezzo-Siena. Molto presumibilmente sarà Massimo Guasconi, attuale vertice a Siena.

Ma è meglio aspettare. Anche perché Arezzo conta più imprese di Siena, 45.390 contro 37.066. E avrà più peso nella scelta della giunta, 8 nomi, compreso il presidente. Ecco chi sono i 33 nuovi consiglieri camerali: Cristina Borgogni, Roberto Bartolini e Tulio Marcelli per l’Agricoltura; Laura Meucci, Elisabetta Capaccini Bragagni, Andrea Fabianelli, Marco Busini e Carlo Cioni per l’Industria; Massimo Guasconi, Alessandro Brilli, Marcello Alessandri, Roberto Menchetti, Franca Binazzi e Erminia Romagnoli per l’Artigianato; Anna Lapini, Francesco Butali, Valeria Alvisi, Marco Tansini e Mario Landini per il Commercio; Grazia Faltoni per le Cooperative; Laura Lodone e Valter Fucecchi per il Turismo; Ferrer Vannetti per i Trasporti; Catiuscia Fei, David Bellini, Mario Marchi, Alessandra Papini e Andrea Boldi per i Servizi alle imprese; Daniele Pracchia per Altri settori; Marco Salvini per i Sindacati; Chiara Rubbiani per i Consumatori; Marco Polci per i Liberi professionisti.

Quando i 33 si insedieranno decadranno gli attuali consigli di Arezzo e Siena. La sede legale della Camera unita sarà Arezzo, ma l’idea dei senesi è quella di ruotare le riunioni, in modo da non escludere del tutto il Palazzo della Camera di Commercio in Piazza Matteotti.

Che risulterebbe sproporzionato per un ente accorpato. Un piano del palazzo è stato già affittato al Provveditorato agli studi, un altro è oggetto di un bando di gara ed è in cerca di proposte di affitto. Sarà il segretario della Camera di Arezzo, Giuseppe Salvini, in qualità di commissario, a convocare il primo consiglio. E a dare il via al voto sul nuovo presidente.