Giornata Internazionale della donna: le celebrazioni in Valdarno

Due settimane di iniziative per celebrare l'8 marzo in Valdarno. Obiettivo: valorizzare il contributo delle donne nella vita quotidiana e nel mondo delle professioni, delle istituzioni, della cultura, del volontariato.

8 Marzo in Valdarno

8 Marzo in Valdarno

Arezzo 27 febbraio 2018 - Tutto è pronto per le celebrazioni della Giornata Internazionale della Donna in Valdarno. Un ricco cartellone di eventi promosso in sinergia da Comitato 8 Marzo, Comuni di Montevarchi e San Giovanni, con le relative consulta e commissione Pari Opportunità, Unicoop Firenze, associazioni e organizzazioni sindacali e con il patrocinio della Provincia di Arezzo e della Conferenza dei Sindaci. “L’obiettivo – hanno spiegato Sandra Romei e Angiolo Salvi assessori alle Politiche di genere di San Giovanni e Montevarchi  –è stato di promuovere iniziative che valorizzassero il contributo delle donne nella vita quotidiana e nel mondo delle professioni, delle istituzioni, della cultura, del volontariato per costruire una comunità più inclusiva e coesa dove il rispetto della persona sia sempre al primo posto”.

Fino al 17 marzo le due città saranno al centro di una serie di eventi che coinvolgerà soprattutto i giovani. Due gli appuntamenti a Montevarchi: giovedì 8, alle 17.30, alla Ginestra, la presentazione del volume "Donne in guerra scrivono - Generazioni a confronto tra persecuzioni razziali e Resistenza 1943-1944”, a cura di Marta Baiardi, con prefazione di Dacia Maraini. A seguire verrà illustrato il bando della 6a edizione del Premio Tesi alla memoria di Caterina e Nadia Nencioni, le due bambine rimaste uccise durante la strage di via dei Georgofili. Sabato 17 marzo (ore 10 Palazzo del Podestà) l'incontro con Maria Letizia Putti coautrice di “Una donna, un bacio, una storia - La signora dei baci” dedicato alla storia di Luisa Spagnoli, imprenditrice del ‘900 italiano.

Nella città di Masaccio la novità di quest'anno è il gruppo di lettura “8 marzo…e non solo” che nei locali del Centro Sociale “Pertini” condivide letture e pensieri su libri che parlano dell'altra metà del cielo. Giovedì 1 marzo sarà il turno di “Teresa la ladra” di Dacia Maraini. Giovedì 8 marzo spazio al teatro con lo spettacolo “Le donne del Risorgimento” di Henrj Bartolini, alle 10 al Cinema Masaccio, mentre la sera cena di solidarietà ai Saloni della Basilica e l’incasso sarà devoluto alla Fraternità della Visitazione di Castelfranco-Piandiscò e all’Associazione Casa dei Cristallini del quartiere Sanità di Napoli. Sabato 10 marzo, invece, è in programma la tavola rotonda “Il lavoro mi ha cambiato la vita” ( ore 16.30 Sala della Musica) e lunedì 12 la proiezione del film/documentario “Malala” per gli studenti dell’ISIS Valdarno (ore 9.30 Centro di Geotecnologie)