Vertice decisivo con i pendolari

Il 16 aprile si terrà una riunione decisiva ad Arezzo per affrontare i ritardi e i guasti sui treni che stanno causando disagi ai pendolari. La Regione chiederà conto ai gestori del servizio ferroviario delle raccomandazioni per migliorare la situazione.

La nuova data è già segnata nell’agenda di lavoro: 16 aprile. Sta nero su bianco in quella dell’assessore regionale ai trasporti Stefano Baccelli e pure su quella dei gestori del servizio ferroviario - Trenitalia e Rfi - e del comitato dei pendolari che siedono al tavolo istituzionale chiamato a sciogliere i nodi dei ritardi sui treni che ogni giorno gli aretini prendono per andare la lavoro, a scuola, in ospedale o per affrontare un viaggio. Ritardi, guasti nelle ultime settimane sono diventati cronaca quotidiana dell’odissesa che patiscono i pendolari, ormai quasi più senza voce dopo le proteste e le segnalazioni che vanno avanti da anni.

Ora la questione sembra arrivata allo snodo decisivo e il tavolo istituzionale voluto dall’assessore Baccelli serve proprio a trovare la quadra tra le esigenze dei gestori del servizio ferroviario e le necessità dei viaggiatori che scelgono il treno al posto dell’auto ma alla fine sono costretti a tornare al volante per non accumulare ritardi pesanti per l’ingresso al lavoro. Problemi quotidiani. Nella riunione del 16 aprile, la Regione chiederà conto ai gestori delle raccomandazioni fatte circa il miglioramento del servizio e una via d’uscita dall’impasse.