Slalom cantieri in Valdichiana, verso nuova chiusura della Sp27

Non si passa fra Fratta e Fratticciola per l'intervento sul ponte, altre strutture fanno il «tagliando» nella vallata. Prossima chiusura a Brolio

Ponte di Brolio verso nuova chiusura per lavori

Ponte di Brolio verso nuova chiusura per lavori

CORTONA, 18 agosto 2018 - Strade che si chiudono e che si riaprono e ponti che «fanno il tagliando». Da Cortona a Foiano si lavora per mettere in sicurezza due strutture, sta per accadere in Valdichiana al confine fra Foiano e Castiglion Fiorentino, dove nelle prossime settimane i tecnici e gli operai torneranno al lavoro sul ponte di Brolio, qui devono essere completati i lavori di consolidamento, dopo che la scorsa estate la struttura è stata rimessa in sicurezza.

Intanto però un altro ponte è alle prese con il «tagliando», si tratta di quello che separa Fratta di Cortona dalla Fratticciola, due frazioni divise dal torrente Esse.

In questo caso i lavori sono a cura del Comune di Cortona è ammontano a 90 mila euro, l'assessore delegato Miriano Miniati annuncia che nei primi giorni si settembre il traffico sarà riaperto, pertanto ancora si rendono necessarie le opportune deviazioni alla circolazione. I lavori sono a buon punto, la nuova gettata di calcestruzzo si deve consolidare, nei prossimi giorni il ponte sarà nuovamente asfaltato e saranno montati i nuovi guard rail. In precedenza i tecnici hanno ripristinato completamente le assi e le travi che sono state rigenerate in modo da garantire un altro mezzo secolo di vita a questo ponte che presentava evidenti segni di invecchiamento e non era più sicuro.

Stessa sorte è toccata e toccherà di nuovo al ponte sull'allacciante sinistro del canale maestro della Chiana che si trova nei pressi delle colmate di Brolio. In questo caso i lavori sono a cura della Provincia di Arezzo che, al tempo, decise di prevedere l'intervento in due step. Il primo, in emergenza, si è concluso nel luglio 2017, ma adesso i tecnici dovranno tornare nuovamente al lavoro per completare l'opera. Lo scorso anno infatti il ponte è stato dotato di una nuova armatura in metallo in modo da garantire la sicurezza dei viaggiatori. La strada provinciale 27 infatti è percorsa anche da autobus e mezzi pesanti, ci sono ad esempio in estate i trattori che trasportano rimorchi stracolmi di frutta, il sottofondo stradale è molto argilloso e la «provinciale» con tutte le buche e gli avvallamenti, fa letteralmente venire il mal di mare. Dopo i primi 40 mila euro per montare l'armatura in ferro, il prossimo cantiere prevede un investimento da 300 mila euro, la gara sta per essere bandita e per i viaggiatori fra Castiglion Fiorentino e Foiano ci saranno 4 mesi di strada interrotta. Contestualmente la Provincia interverrà anche sulle spallette del ponte vicino, quello che supera la Chiana, che sono in stato di degrado.