Parcheggi, da oggi a ottobre gratis tutti i giganti multipiano

E' una delle misure previste nell'ordinanza del sindaco. Restano le sbarre agli accessi: ma il biglitto di entrata è valido anche per l'uscita. Mennini (Atam): anno difficile

Il parcheggio Baldaccio

Il parcheggio Baldaccio

Arezzo, 1 giugno 2020 - Scatta da oggi la gratuità in tre grandi parcheggi cittadini: si tratta del multipiano dell’ospedale San Donato, del Baldaccio e del Mecenate. La sosta libera durerà fino al 30 ottobre, così stabilisce l’ordinanza emessa dal sindaco Alessandro Ghinelli alcuni giorni fa come sostegno contro le difficoltà economiche provocate dalla pandemia e dal prolungato Lockdown.

Non cambiano le modalità di accesso alle aree di sosta. L’automobilista troverà comunque le sbarre davanti a sé e dovrà quindi prendere il biglietto, lo stesso che userà al momento dell’uscita inserendolo nell’apposita macchinetta. L’unica differenza è che tutto ciò avverrà senza spendere un centesimo.

L’accesso si blocca a parcheggio esaurito. In questo modo il Comune intende dare una mano all’automobilista ma anche alle attività commerciali, incentivando la sosta per fare visita ai negozi.

Commenta Bernardo Mennini, presidente di Atam che gestisce il sistema dei parcheggi: «E’ un provvedimento utile e importante in un anno difficile per tutti, anche per l’azienda che ho l’onore di rappresentare. Nel 2020 avremo ovviamente una perdita secca rispetto ai bilanci degli anni scorsi, i mesi di incasso perduto ormai non si recuperano più».