Open day del Consultorio. Giovani

Domani si terrà l'open day del Consultorio Giovani a San Giovanni, presentando servizi e professionisti dedicati a ragazzi tra i 13 e i 26 anni, con particolare attenzione alla contraccezione gratuita. Un'importante iniziativa per rispondere ai bisogni fisici ed emotivi della giovane popolazione.

SAN GIOVANNI

Un servizio molto importante per una fascia di età, tra ragazze e ragazzi, compresa tra i 13 e i 26 anni. E’ tutto pronto per l’open day del Consultorio Giovani che si terrà domani all’interno del distretto socio sanitario di San Giovanni in via 3 novembre. Dalle 14,30 alle 18, infatti, prenderà vita una giornata durante la quale saranno presentati i servizi offerti da vari professionisti che risponderanno anche a tutte le domande che verranno poste dagli adolescenti. Presenti a questo importante evento vari medici che andranno a comporre, settimana dopo settimana, l’equipe di questo consultorio: andrologo/urologo, assistente sociale, ginecologa, ostetrica, psicologa pronti a rispondere a tutti coloro che, anche per pura curiosità, desiderano porre dei quesiti per trovare, successivamente, delle risposte a qualche dubbio o problema che, magari, si portano dietro da tempo. Nel corso di questo open day, inoltre, saranno illustrati tutti i servizi nonché l’offerta che verrà messa a conoscenza della popolazione, tra gli argomenti più avvertiti come bisogno tra i giovani c’è quello della contraccezione gratuita. Il Consultorio Familiare del Valdarno nel 2024, ha implementato l’offerta grazie all’incremento del numero delle ore dei professionisti a disposizione. Ogni settimana vengono presi in carico decine di ragazzi e ragazze che si confrontano con i professionisti presenti nel Consultorio stesso.

La giornata di domani sarà un importante momento per far conoscere, alla fascia d’età indicata, gli spazi a loro dedicati in cui si potranno trovare tutte le informazioni di cui hanno bisogno ma anche accogliere e dare voce ai loro bisogni fisici, emotivi e relazionali. Un servizio di utilità estrema, che va ad arricchire l’offerta già in atto riguardo tutte le problematiche che affligge la popolazione più giovane.

Massimo Bagiardi