Montevarchi. Lavori nei plessi scolastici

La giunta Chiassai ha predisposto una serie di interventi, soprattutto all'esterno dei plessi. Nuovi giochi per bambini.

Il sindaco Chiassai

Il sindaco Chiassai

Arezzo. 15 maggio 2018 - Il comune di Montevarchi investe sulle scuole e la giunta Chiassai ha annunciato una serie di interventi di sistemazione del resede di alcuni plessi e la collocazione di nuovi giochi per i bambini, con il ripristino delle aree esterne. L’amministrazione ha dato il via alla cosiddetta “fase 2” degli interventi all’interno dei plessi del territorio. I lavori hanno riguardato, nel dettaglio, la scuola d'infanzia del Giglio, con la realizzazione di una nuova pavimentazione in sintetico, mentre alla scuole d'infanzia Isidoro del Lungo, Levane, Levanella, Staccia Buratta e all'Asilo nido in Piazza XX Settembre sono stati collocati nuovi giochi in esterno per il divertimento dei piccoli.

A questi interventi si sommano quelli già eseguiti: alla scuola primaria del Pestello è stato adeguato l'impianto di illuminazione e elettrico, è stata costruita la pensilina a protezione dell'ingresso e sostituita la pompa di calore nell'area mensa. Senza dimenticare la dotazione di rivelatori di onde sismiche. Alla scuola primaria Don Milani sono state installate la copertura del tetto a risparmio energetico e due scale di emergenza. In quella di Mercatale è stata realizzata una pavimentazione antitrauma nell'area giochi grazie alle sponsorizzazioni, mentre a Levane sono stati restaurati i portoni di entrata nella scuola primaria e dell'infanzia. Altri interventi hanno riguardato sempre le strutture scolastiche comunali con rifacimento delle porte interne, delle fosse biologiche e la sostituzione dei cancelli esterni di accesso.

“Noi non ci fermiamo e investiamo sulle strutture scolastiche per colmare le carenze segnalate da anni – ha detto il sindaco Silvia Chiassai Martini - . Non solo le manutenzione al patrimonio pubblico e l'asfaltatura progressiva di strade comunali groviera, ma una puntuale programmazione dei lavori sulle scuole voluta dalla nostra giunta. Del resto – ha aggiunto – non facciamo altro che rispettare il mandato ricevuto dai cittadini: la realizzazione concreta di opere di prioritaria necessità anche nelle scuole per rendere più fruibili e adeguati gli ambienti frequentati quotidianamente dai bambini, andando a recuperare situazioni di forte criticità o di carenza”. A Montevarchi i lavori di manutenzione delle scuole sono stati, spesso, al centro di varie discussioni, anche all’interno del massimo parlamentino cittadino, con interrogazione presentate a più riprese sia dai consiglieri del Pd che dai rappresentanti di Avanti Montevarchi. Uno degli ultimi ha riguardato le infiltrazioni di acqua sul tetto delle scuole medie di Levane, con la richiesta di interventi immediati. Ci sono stati alcuni ritardi dovuti anche alle condizioni meteo, ma i lavori sono tuttora in corso.