Libri e incontri sulla Terrazza di Fraternita

Si parte domani alle 21 con il professor Gabriele. Il 24 luglio c’è il giornalista economico Friedman

Migration

di Sofia Zuppa

"Fraternita c’è" è il nuovo progetto culturale promosso dalla Fraternita dei Laici e dalla libreria la Feltrinelli point di Arezzo, che si realizza, a partire da domani sera, in una serie di incontri nel cuore più caldo e suggestivo della città: la terrazza di piazza Grande. Gabriele Grazi della Feltrinelli Point e Pier Luigi Rossi, primo rettore della Fraternita dei Laici, illustrano il progetto: "L’obiettivo è quello di valorizzare la piazza e di sottolinearne la funzione di luogo di incontro e scambio. Si tratta di un’operazione culturale ma anche economica, infatti è una grande occasione per tutti gli esercenti".

"Continuità nella contemporaneità". Questo intende Pier Luigi Rossi con il titolo "Fraternita c’è", un concetto a cui tiene molto: "Questa istituzione ha ben 759 anni, ma continua ad essere centrale e attiva per la città. Ha sempre contribuito a tutelare e a valorizzare la piazza lanciando attività culturali e non solo, garantendo la sua evoluzione e la sua continuità storica".

Gabriele Grazi racconta gli eventi "Il primo appuntamento sarà domani sera alle ore 21 con Mino Gabriele che presenterà il libro "I sette talismani dell’impero", edizione Adelphi.

Interverranno Pier Luigi Rossi, Francesca Chieli, rettrice alla cultura di Fraternita e Alessandro Artini, presidente della biblioteca di Arezzo, proprio per sottolineare la sinergia che si intende istaurare tra le varie istituzioni".

A seguire gli appuntamenti successivi saranno il 13 luglio, con Emanuele Stolfi che presenterà il libro "Come si racconta un’epidemia", edizione Carocci. Dal 21 al 24 luglio l’attività si infittisce con una rassegna continua di eventi dal titolo "Moonlight Festival", dove interverranno numerosi personaggi di spicco, tra cui l’economista Alan Friedman domenica 24 luglio.

Il 3 agosto ci sarà l’Incontro sull’Economia Aretina con Giuseppe Salvini, mentre gli ultimi eventi si collocheranno nel mese di settembre. Il 13 l’incontro con il capitano Claudio Mauti: "L’arte di recuperare l’arte" e infine un ulteriore appuntamento in conclusione del ciclo, non ancora specificato in locandina ma che verrà presto comunicato, con un ospite di assoluto prestigio".

Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito.