Fosca Innocenti, a metà giugno partono le riprese della seconda serie

E la Giostra che si svolge in concomitanza col set si candida ad entrare nella sceneggiatura

incontrada

incontrada

Arezzo, 22 aprile 2022 - Eravamo rimasti al bacio tra Vanessa Incontrada e Francesco Arca che chiudeva la prima serie di Fosca Innocenti. Tra meno di due mesi si riparte di lì, con le riprese del secondo capitolo della fiction al via a metà giugno. Arezzo si conferma location del set per lo sceneggiato record di ascolti dell’ultima stagione di Mediaset. Con la rete che aveva subito annunciato il bis. Adesso c’è una data. “A metà giugno partiranno le riprese della seconda serie di Fosca Innocenti – conferma l’assessore Simone Chierici – i sopralluoghi in città da parte della produzione e del nuovo regista Giulio Manfredonia ci sono stati, le riprese dovrebbero durare un mese, e meteo permettendo, non si dovrebbe andare oltre luglio”. Sugli schermi di tutta Italia Canale 5 manderà in onda probabilmente nei palinsesti 2023 il nuovo prodotto, ma le riprese partiranno presto e includeranno tutte le location del centro già usate ma anche nuovissimi scorci. A partire da piazza Grande dove ha sede il commissariato del vice questore Fosca Innocenti interpretato da Vanessa Incontrada. A due passi in via Seteria, l'enoteca di Francesco Arca, alias Cosimo.

“Probabilmente questa volta sarà usata anche la biblioteca, almeno per quanto riguarda la facciata esterna, visto che è stata una delle mete degli ultimi sopralluoghi – continua l’assessore Chierici – quanto a piazza Grande a fine giugno c’è la Giostra del Saracino, la piazza sarà occupata dalle tribune e le riprese dei primi giorni si sposteranno fuori dal mattonato”. Ma a proposito di Giostra, l’occasione è ghiotta e Arezzo starebbe per giocare proprio la carta del Saracino. Dal momento che i tempi coincidono, la manifestazione si candida a finire all’interno della sceneggiatura unendo i tempi delle riprese con quelle del calendario giostresco. Gli scudi e gli addobbi invece che di solito da giungo a settembre restano in piazza Grande tra un’edizione e l’altra della Giostra, dovrebbero  venire rimossi temporaneamente per esigenze di set subito dopo il torneo di giugno. “Quella della Giostra è un’occasione da non sprecare -  dice l’assessore Chierici – di sicuro le riprese della ficiton a causa della piazza off limits con le tribune nella prima settimana si concentreranno negli esterni e in campagna”.

Obiettivo immortalare ancora una volta le suggestive fioriture dei girasoli in Valdichiana, nella campagna di Montecchio infatti ha sede la casa del vice questore Innocenti. Per la seconda estate di fila Arezzo torna così set naturale per le riprese della fiction realizzata da Rti in collaborazione con Banijay Studios Italy, Toscana Film Commission, Fondazione Arezzo Intour e la città si appresta a diventare ancora una volta cartolina da mandare in onda per settimane tra spot e puntate su un canale nazionale. Regina delle prime serate con picchi di share, la fiction di Canale 5 forte dei record di ascolti ottenuti durante tutte le puntate della prima serie, prepara il bis. La sceneggiatura della mini serie è pronta e il pubblico che si è appassionato al personaggio di Fosca Innocenti, alle sue indagini e al suo lavoro, quello di vice questore a capo di una squadra investigativa quasi tutta al femminile pronta a svolgere il proprio compito con grande determinazione e passione, può stare tranquillo. Alle vicende professionali guidate da un fiuto infallibile, durante le puntate si sono unite quelle personali, con Fosca sempre più vicina al suo amico di sempre, Cosimo interpretato da Francesco Arca, fino all’epilogo in cui i due si baciano scongiurando la partenza del barman per l’America.