Ai Bastioni con un macete Terrore nel bar e tra la gente

Un uomo è entrato nel locale minacciando i baristi, poi la fuga e l’arresto. Il gestore: "Era fuori di sé, ci ha puntato contro l’arma. Chiediamo più sicurezza"

Migration

di Angela Baldi

Pomeriggio di ordinaria follia ieri in centro. Uno straniero con in mano un macete, si aggirava tra i passanti dando in escandescenze e puntando il grosso coltello contro il personale di un noto cocktail bar dei Bastioni. Erano passate le 15 da poco quando l’uomo (nella foto prima dell’arresto) armato è entrato nel locale seminando il panico. "Ero appena arrivato, avevo parcheggiato la macchina ai Bastioni e stavo scaricando insieme al mio socio tutto il materiale che occorre per aprire il locale, proprio come faccio ogni giorno – racconta il gestore del noto bar –; ho sentito le urla di uno dei dipendenti che mi stava chiamando dall’interno. Sono entrato e mi sono trovato davanti un uomo, uno straniero che mi stava puntando contro il macete. Ha cominciato a dare in escandescenze buttando a terra tutto quello che si è trovato davanti. Oltre alla grande paura anche danni ad attrezzature e arredamento del locale, ma poteva andare molto peggio".

Il raid è avvenuto in una zona dove a quell’ora c’erano famiglie con bambini, persone che si recavano al lavoro o ferme all’attraversamento pedonale. "Abbiamo immediatamente chiamato la polizia poi intervenuta – prosegue il gestore del cocktail bar –; lo straniero è stato individuato poco dopo e bloccato. Sono andato in questura a sporgere denuncia. E’ pazzesco, siamo stati aggrediti in pieno centro da questo individuo che si aggirava armato di un grosso coltello mentre la strada e l’attraversamento pedonale erano pieni di persone, anche mamme con bambini. Nel locale eravamo in quattro e lo abbiamo accerchiato cercando di allontanarlo. Ma lui si è ripresentato pochi minuti dopo. Per fortuna l’intervento della polizia che lo ha arrestato, ha messo fine alla situazione. La persona era in evidente stato confusionale. Servirebbero più controlli in zona. Nel nostro locale mettiamo a disposizione un servizio di security privato sette giorni su sette. Siamo una sorta di presidio e sentinella in zona Bastioni e facciamo tutto per la sicurezza dei nostri clienti. E’ incredibile che capitino cose del genere. Chiediamo più sicurezza per noi e per i cittadini".