Il festival di teatro e musica a Sansepolcro

Appuntamenti nei luoghi più suggestivi del borgo fino al 30 agosto

musica

musica

Arezzo, 4 agosto 2018 - E' tornato il festival Teatro e Musica a Sansepolcro e Sestino. Appuntamento fino al 30 agosto con la quarta edizione della rassegna in cui si conferma la collocazione tipicamente estiva negli spazi più rappresentativi di Sansepolcro e si amplia coinvolgendo anche la comunità di Sestino con due serate. Lo spirito della manifestazione resta quello di sempre: l’interazione tra i vari linguaggi musicali e il teatro, con molte novità, a cominciare dall’apertura internazionale, con ospiti di diversi paesi, fin dalla serata inaugurale, per concludersi nello stesso segno con un incontro che il comune dedica ai nuovi cittadini, arrivati qui da realtà anche molto lontane.

Poi l’ingresso di molte forze nuove, artisti giovani e giovanissimi, impegnati in molteplici discipline, dalla tastiera del pianoforte al teatro in maschera, fino agli attrezzi dell’acrobazia circense. Accanto a loro sono in scena artisti affermati, in un confronto tra scuole e generazioni ricco di spunti originali e interessanti. E c’è il dialogo tra arti differenti, come l’incontro tra un’attrice, un pianista e un autore di fumetti che interagiscono in scena. Energie nuove ed esperienze consolidate parlano tra loro, anche con “la pagina più bella del mondo” - in cui i cittadini leggono brani delle letterature preferite e partecipano alle presentazioni di nuovi autori - e con la serata dedicata a Gioachino Rossini nel suo 150enario. Tutto questo in spazi belli e suggestivi, per godersi le sere d’estate.

Il 27 agosto alle 18,30 “Una piazza insieme” al giardino della Misericordia per l’apericena organizzata dall’Ass. Cultura della Pace e Commissione Pari Opportunità. Il 10 agosto alle 21 Bar Moments alla Misericordia arriva il teatro di Maschera, prova aperta a risultato della residenza artistica di Compagnia Teatro Umano. In piazza Torre di Barta l’11 agosto alle 18,30 c’è Pourquoi S’Obstiner, prova aperta a risultato della residenza artistica di Nicolas Fraiseau diplomato al Centre National des Arts Du Cirque. Tramite il suo palo cinese, Nicolas Fraiseau ci parla del gioco dell’equilibrio, fisico e filosofico, con grande ironia. Alle 21 al Santa Chiara concerto della pianista Carla Sgoifo, giovane talento. Il 12 agosto alle 21 al Santa Chiara Babar e Altre storie concerto per pianoforte e voce recitante con Caterina Casini e Monaldo Braconi. Tutti i brani sono legati alle biografie reali degli autori. “Ma Mere l’Oie”, suite di cinque pezzi infantili per pianoforte di Ravel ispirati ai racconti di Perrault, scritta per due bambini amici di famiglia; l’elefantino Babar una storia per bambini e per grandi inventata da Cecile de Brunhoff per far addormentare i suoi figli e poi musicata da Francis Poulenc per pianoforte e voce recitante; “Quadri di una esposizione”, dedicata da Mussorgskij all’amico artista e architetto Viktor Aleksandrovič Hartmann. A illustrare il racconto le immagini di Alessandro Bacchetta. Il 16 agosto alle 21 all’anfiteatro di Sestino Storie di Fiume con la compagnia di Arti & Mestieri, con Bruna Braidotti e Romano Tedesco alla fisarmonica. Storie di pesca e di guerra, leggende sulle divinità delle acque fluviali, narrate da “una vagabonda dei fiumi”. E ancora, il 17 agosto alle 21 in piazza Garibaldi c’è Santa Libertà con le musiche dal vivo di Roberto Manuzzi: la storia appassionante del sequestro del Santa Liberdade, durato 13 giorni durante i quali il transatlantico fece perdere le proprie tracce e vagò tra le coste americane e quelle africane. Omaggio a una generazione perduta il 18 agosto alle 21 in piazza Garibaldi con lo spettacolo di Riccardo Goretti sugli anni ’70. Il 19 agosto si torna alla Misericordia di Sansepolcro alle 18 per La pagina più bella del mondi, microfoni aperti per letture in libertà. Sempre qui alle 21 Viaggio intorno a Gioacchino Rossini di e con Michele Casini, al pianoforte Laura Falsetti e Giovanna Mincio. Poco mossi gli altri mari, il 21 agosto alle 21 alla Misericordia la presentazione del libro e incontro con l’autrice Giovanna Nigi. L’ultima volta che ho visto Parigi lo spettacolo che andrà in scena il 24 agosto alle 21 al giardino della Misericordia e Frames il ritmo del silenzio teatro e danza il 25 agosto alle 21 al Santa Chiara. Doppio spettacolo per il finale in debutto nazionale il 26 agosot alle 21 alla Misericordia per Le Sedie che sarà replicato il 30 alle 21 al teatro di Sestino.