L'8 marzo, tutti gli eventi della Festa della Donna

Appuntamenti a teatro, concerti e momenti di riflessione

8 marzo

8 marzo

Arezzo, 8 marzo 2019 - L’8 marzo a teatro, oppure da un concerto, nei locali all’insegna del divertimento o partecipando ad incontri e letture di riflessione.

"Cinemaria" al Teatro Petrarca di Arezzo è lo spettacolo in programma stasera alle 21 di e con Maria Cassi e con gli arrangiamenti musicali di Marco Poggiolesi alla chitarra, Antonino Siringo al pianoforte, con alcuni allievi del corso di improvvisazione Jazz della Scuola di Musica di Fiesole. Maria Cassi veste i panni di Cesare Zavattini, il grande sceneggiatore italiano in uno spettacolo recitato, cantato e musicato dal vivo. Uno show esilarante e divertente, dove sogno e realtà si mescolano per dar vita a celebri protagonisti del cinema. Un’occasione per ripercorrere i grandi classici cinematografici con spensieratezza tra poesia e comicità.

 La festa della donna a suon di musica con Nada in concerto al Karemaski di Arezzo stasera alle 22 che presenta il suo nuovo album di inediti “È un momento difficile, tesoro”. Stadera al Class 125 arriva il Vogue party Women's Day dedicato alle donne, mentre al Rock Heat di via Galvani, dalle 22 Party Latino con le scuole di danza e al Principe Febbre a 90, festa dedicata alla musica, allo stile e alle icone degli anni 90.

Facendosi più seri al circolo Aurora di S.Agostino alle 21,30 si parla di donne/madri nella disabilità per un incontro dalla Pedagogia al Teatro. Sul palco la performance L’Onda con Valentina Bernacchioni, Lucia Cannelli, Desi Gori, Rosa Marotta, Lucia Parigi, Cinzia Pasqui, Barbara Petrucci, Erika Ravagni, Tiziana Renzi , Simone Pasquini, nata da un percorso pedagogico clinico con madri di figli disabili, un intervento di aiuto alla persona attraverso il racconto di sé, realizzato dalle dott.sse Rosa Marotta e Barbara Petrucci. Il Progetto vuole sostenere le madri che vivono una condizione di disagio individuale e sociale, la performance presenta frammenti autobiografici di donne immerse in una condizione di comunione profonda.

Donne e scienza a Cortona protagonista una concittadina trapiantata negli Usa: Maria Angela Franceschini ricercatrice medico, professore associato presso Harvard Medical School. Oggi Maria Angela Franceschini, accompagnata dal vice sindaco Salvi incontrerà gli studenti dell’Itas Vegni e dell’Istituto Signorelli, occasione per raccontare la sua storia ed i suoi studi e dimostrare anche la qualità delle scuole italiane in grado di preparare ad imprese straordinarie anche negli Usa. Nella sala del consiglio comunale dialogherà con il sindaco Basanieri e si racconterà alla tutta la comunità cortonese. Il tema dell’incontro è “Donne e scienza. – da Cortona agli Stati Uniti d’America l’esperienza di una grande scienziata”.  Le saranno poi consegnate le chiavi della città.

Oggi alle 17 alla Fraternita dei Laici, conferenza su Il ruolo della donna nella storia dell’arte dal Medioevo a Novecento,organizzato dalla Fidapa di Arezzo con la conferenza di Alessandra Baroni.

A Sansepolcro alle 21 al Teatro alla Misericordia, spettacolo "Woman Before a Glass - Intorno a Peggy Guggenheim", progetto “Portraits on Stage” una performance/monologo interpretata dall’attrice Caterina Casini in cui si racconta la movimentata vita di Peggy Guggenheim.

A Monterchi visite guidate all'affresco della Madonna del Parto di Piero della Francesca.  Alle 15,30 Stefania Becci introdurrà alla scoperta della Madonna del Parto di Piero della Francesca con la  sezione soci Coop Valtiberina (previsto un omaggio a tutte le partecipanti), alle 17,30 tour guidato del Museo con la direttrice Lina Guadagni e alle 18 visita guidata in inglese con Maria Cristina Polcri.

Con  il Soroptimist Club di Arezzo incontro con due scienziate italiane note a livello internazionale: Marica Branchesi, ricercatrice del Gran Sasso Science Institute ed Elena Cuoco, ricercatrice dell’European Gravitational Observatory che ha lavorato al progetto Virgo allo studio sulle onde gravitazionali, studio che ha vinto il premio nobel per la fisica 2017. Ci sarà anche lo  scienziato, Michele Punturo, primo ricercatore dell’Istituto Nazionale della fisica nucleare, venerdì 8 marzo alle 18 all’Hotel Minerva di Arezzo per la tavola rotonda aperta alla cittadinanza, alla quale parteciperanno anche la scrittrice Cinzia Dalla Ciana e il direttore di Teletruria Luca Caneschi.

Concerto alle Fornaci di Terranuova  venerdì 8 marzo alle 21,15 del duo Chromatique con Giulia Brinckmeier, primo violino dell’Orchestra Sinfonica di Bilbao e la pianista Renata Benvegnù con  musiche di Mozart, Beethoven, Bartok, Debussy e Ravel ingresso gratuito.

Sabato 9 marzo a Cavriglia alla biblioteca Venturi alle 17  la piscologa valdarnese Laura Del Veneziano presenta il suo libro “Lasciami parlare”, una raccolta di racconti che narra la storia di grandi donne protagoniste di celebri romanzi, fiabe e composizioni in genere della letteratura, del teatro, dell’arte dalla Monaca di Monza a Emma Bovary da Giulietta alla matrigna di Biancaneve a Ofelia. Prima di togliersi la vita queste donne decidono di svelarsi completamente raccontando come l’amore, in modi diversi per ciascuna, ne ha compromesso la loro stessa esistenza fino a condurle alla loro tragica fine. Una confessione di consapevolezza che le porta fuori dal personaggio e le trasforma in donne vere.