“Cappuccetto Rozzo” di Jonathan Canini in Fortezza

Lo spettacolo rivisita la nota favola, “trascinando” in Toscana tutti i suoi personaggi: fiorentina la protagonista, livornese la nonna, pisano il cacciatore, lucchese il lupo

cappuccetto

cappuccetto

Arezzo, 15 luglio 2022 - Nel vivo Estate in Fortezza, la rassegna estiva che accompagnerà il pubblico aretino nella splendida location della Fortezza Medicea per tutta la stagione. Il festival organizzato da Fondazione Guido d’Arezzo e Comune con la collaborazione del Mengo Fest, il Teatro Verdi di Montecatini, Officine della Cultura e grazie al contributo di Fondazione Cr Firenze, porta in città un ricco programma di eventi trasversali di altissimo livello artistico culturale. Dopo il concerto di ieri dei Sycamore Age, oggi è già tempo di un nuovo appuntamento. In Fortezza stasera alle 21 arriva “Cappuccetto Rozzo” di Jonathan Canini. Lo spettacolo rivisita la nota favola, “trascinando” in Toscana tutti i suoi personaggi: fiorentina la protagonista, livornese la nonna, pisano il cacciatore, lucchese il lupo. Alla storia originale si sovrappongono così vernacoli e questioni di campanile, in un esilarante botta e risposta che rivela il talento di Jonathan Canini, ideatore e regista dello spettacolo, oltre che autore dei testi. La storia di Cappuccetto Rosso come non l’avete mai vista, stavolta in versione “reloaded”. Grottesco, esilarante e magistralmente interpretato da Jonathan Canini e Riccardo di Marzo, lo spettacolo sta macinando un sold out dietro l’altro.

Canini si attesta tra gli eredi della grande tradizione comica toscana, quella di programmi tv come Vernice Fresca e Aria Fresca, di mattatori quali Benvenuti e Nuti, Pieraccioni e Panariello, passando per Ruffini e Ceccherini. A dare una mano hanno contribuito molto web e social network. Ma la forza di Jonathan Canini, fin dai primi passi, è stata quella cercare il contatto diretto col pubblico, sul palco, davanti a una platea in carne e ossa. Un successo che ha proiettato l’artista di Santa Maria a Monte anche al fuori dei confini del teatro e della comicità: a gennaio l’abbiamo visto in tv, su Sky Uno, in una puntata della serie “I delitti del Barlume”. Classe 1994, Jonathan Canini si è avvicinato al mondo dello spettacolo quasi per gioco, creando il gruppo comico “I Piccioni spennati” – vincitore del concorso “Valdera’s Got Talent”. Quindi due film autoprodotti, “Oh quanta fila c’era” e “Santa Maria a Monte: un giornalista di troppo”, i cliccatissimi video pubblicati sul web – dove è seguito da 150.000 fan – e gli spettacoli nei teatri.