Carnevale, le novità: carri in Passeggiata anche a Pasqua; premiazione show il Sabato Santo

Il gran gala di Burlamacco diventerà un piccolo evento. Ancora da scegliere la location

PIENONE La gente ha invaso i viali a mare in occasione del corso in notturna del sabato sera

PIENONE La gente ha invaso i viali a mare in occasione del corso in notturna del sabato sera

Viareggio, 2 marzo 2015 - Il corso del sabato sera ha avuto un oggettivo riscontro al botteghino (con quasi 400 mila euro è il record di incasso stagionale e uno dei migliori risultati degli ultimi anni) e un indubbio successo spettacolare. E questo ha spinto la Fondazione ad andare oltre. Non soltanto replicando, come già annunciato sulle date del manifesto, il corso di chiusura il sabato sera anche nel 2016, ma anche organizzando, sempre di sabato, il gran galà di Burlamacco con le premiazioni.

Ma l’intenzione di Palazzo delle Muse è cercare di trasformare la serata di gala in un piccolo evento. La data è quasi certa. Sarebbe il Sabato santo vigilia di Pasqua. Da decidere ancora la location, vale a dire se in Cittadella o al Principino. Nel caso fosse al Principino, l’intenzione è di portare comunque fuori i carri vincitori di Prima e seconda categoria pià la mascherata di gruppo e quella isolata. L’idea è quello di creare un determinato clima ‘postcarnevalesco’ in grado, se possibile, di attirare turisti. Insomma il Carnevale vuole proporsi come un’attrazione in più per chi volesse scegliere Viareggio o la Versilia come meta delle proprie vacanze nel periodo di Pasqua.

Sarebbe per la Fondazione Carnevale il tentativo di allacciare un certo rapporto con albergatori e ristoratori. L’obiettivo a lungo termine, vale a dire per il prossimo anno, è quello di organizzare dei pacchetti turistici mirati da vendere in Italia, ma anche all’estero. Pacchetti che comprendano il corso mascherato (sia esso quello domenica o quello del sabato sera), il soggiorno in albergo e pranzo e cena in ristoranti convenzionati. il tutto da acquistare tramite Groupon con possibilità di forti sconti sul biglietto ordinario. Un’idea su cui lavorare fin da subito in vista della prossima edizione del Carnevale.

Tornando al corso conclusivo di sabato sera, va aggiunto che oltre a beneficiarne Burlamacco con il suo ricco incasso al botteghino, ne hanno beneficiato anche diversi locali di Viareggio e di Lido di Camaiore riempiti di gente sia prima che dopo il corso. Ma al di là della questione economica, è piaciuta l’idea del corso notturno, assolutamente irrinunciabile per una manifestazione come la nostra. Il clima di festa che si è respirato durante le tre ore abbondanti di corso mascherato si è poi prolungato successivamente con la proclamazione dei verdetti e con i fuochi d’artificio che sono stati molto apprezzati. Ma la giornata più lunga del Carnevale di Viareggio non è finita sui viali a mare. E’ proseguita nei locali della Darsena, nelle discoteche, all’osteria di Burlamacco alla Cittadella, dove si sono ritrovati a far festa fikno alle ore piccole della notte maschere e figuranti di vari carri. Vinti e vincitori stretti in un unico abbraccio. Come dovrebbe sempre essere.

Anche questo è un patrimonio di allegria e divertimento che fondamentale per far ripartire la macchina Carnevale senza più ritrovarci nell’emergenza fino a novembre dicembre come accaduto lo scorso anno.

Paolo Di Grazia