Fine settimana da 'tutto esaurito': boccata d’ossigeno per gli affari

Boom di presenze in Versilia. Barca in avaria: salvata una famiglia

Uno stabilimento balneare in Versilia, in un'immagine d'archivio

Uno stabilimento balneare in Versilia, in un'immagine d'archivio

Viareggio, 27 giugno 2016 - BAGNI pieni, bar affollati, persone a ogni angolo. Letteralmente un mare di gente per il primo vero weekend dell’estate. Il flusso di bagnanti ha superato ogni più rosea aspettativa con i parcheggi e gli stabilimenti che hanno quasi raggiunto il sold out. Complice il bel tempo e la festa fiorentina di San Giovanni, migliaia di persone hanno raggiunto la Versilia – non senza difficoltà dati i picchi di traffico – e aperto (finalmente!) la seconda casa dando ufficialmente il via alla stagione. «Per fortuna è arrivata l’estate – sorride Pietro Guardi, presidente dei balneari di Viareggio –, questo è il primo vero weekend dell’anno. Ci auguriamo che il tempo possa continuare ad assisterci. Noi ce la stiamo mettendo tutta: qui a Viareggio non c’è che l’imbarazzo della scelta».

Le spiagge sorridono e sul lungomare una girandola di persone in festa. Nella confusione però non sono mancati casi di bambini che si sono smarriti e salvataggi in acqua. Il tutto senza nessuna conseguenza dato l’intervento tempestivo della Capitaneria di Porto.

GLI UOMINI in divisa, veri angeli del mare, sono stati anche impegnati in un soccorso di una piccola imbarcazione con a bordo una famiglia, mamma e papà accompagnati dalla famiglia 16enne e dall’amica. Tanta paura, ma per fortuna si è trattato solo di un guasto al motore, senza nessuna conseguenza sui villeggianti.

Un flusso ininterrotto di persone da Torre del Lago fino a Forte dei Marmi, passando per Pietrasanta e per Lido di Camaiore.

Le cartoline del weekend parlano da sole anche se preferisce essere scaramantico Luca Petrucci, presidente dei balneari di Lido di Camaiore e non mettere nessun numero sul tavolo «anche perché i conti è meglio farli a fine stagione» dice. «Ma c’è stata un’alta affluenza – spiega –. Il tempo è stato clemente e ci ha dato una bella mano». Un po’ di ossigeno per gli stabilimenti balneari in ginocchio a causa del maltempo e dei divieti di balneazione, spuntati l’uno dopo l’altro.

Insomma, se il buongiorno si vede dal mattino gli elementi per una stagione più che positiva ci sono tutti. «Tanta gente in spiaggia – è dello stesso parere Francesco Verona, presidente dei balneari di Pietrasanta – e anche i prezzi rispetto allo scorso anno sono rimasti invariati. Nessun aumento per andare incontro ai vacanzieri».