Il Forte nascosto dalle Apuane: tra mare, monti e infinito

Ubi Minor, proposte di itinerari tra le bellezze della Toscana

Forte dei Marmi, 23 dicembre 2015 - Perché non sognare almeno a Natale? Perché non provare a passeggiare a mo' di struscio nelle lussuose vie dello shopping griffato? Boutique scintillanti, caffè old style, bella gente che incede sfoggiando il suo look più accattivante. L'umanità che se la tira e quella che vorrebbe farlo, ma non ne ha i mezzi, s'incontrano al Forte.

Entrano nei negozi con piglio diverso in base al numero delle carte di credito e agli zeri progressivi sul conto in banca. Titubanti o sprezzanti della spesa i clienti non mancano mai a Forte dei Marmi. Perché il Forte mantiene intatto il suo fascino di capitale modaiola, un po' come le vette delle Apuane che sovrastano in lontananza lo sguardo a monte, continuano a incastonare questa gemma in un contesto versiliese del tutto alieno all'idea viareggina del mare. Eppure il Forte è anche e soprattutto 'mare d'inverno' e adesso ve lo dimostrerò.

Intanto Forte dei Marmi ha una battigia lunga, di sabbia fine e facile accesso all'arenile. Mica è banale questo aspetto? E poi c'è il pontile per respirare il mare. Se la giornata è limpida l'isola del Tino e lo scoglio del Tinetto di fronte alle coste liguri sono a portata di sguardo. Potete toccarle. Sognare di varcare l'istmo con la barca. Un'emozione unica. Passeggiare - anche in mezzo alle boutique di lusso con le Apuane alle spalle e il mare in fronte - non ha prezzo. Come ogni meraviglia della Toscana.

Da non perdere

1) Il forte al centro del paese. Sede espositiva di prestigio.

2) Il centro, capitale dello shopping di lusso.

3) Vittoria Apuana, la Bel Air della Versilia con ville meravigliose nascoste nella macchia mediterranea.

Mangiare

1) Da Lorenzo. Stellato, apprezzato e al passo con la cucina moderna. Pescato all'ennesima potenza.

2) Bistrot. Si potrebbe replicare il giudizio anzi si può.

3) Principe. Locale storico nello struscio dello shopping. Come tornare indietro nel tempo ai favolosi Sessanta.

4) Il Giardino. Caffè delizioso. Cappuccino insuperabile. Atmosfera doc.