Vini d'autore torna al Lido

Due giorno con le eccellenze vinicole nazionali il 21 e il 22 maggio

Vini in evidenza durante la rassegna

Vini in evidenza durante la rassegna

Lido di Camaiore (Lucca), 16 maggio 2017 _ A Lido di Camaiore torna Vini d'Autore - Terre d'Italia, la kermesse toscana giunta alla sua quinta edizione e dedicata all'eccellenza vinicola nazionale. L’appuntamento è all'Una Hotel Versilia, domenica 21 maggio (dalle 11.30 alle 19) e lunedì 22 maggio (dalle 11.30 alle 18.30). Saranno 80 le cantine presenti ai banchi di assaggio -fra griffe affermate a livello internazionale, vignaioli di nicchia e cantine emergenti - ed oltre 400 le etichette in degustazione, per un excursus davvero stimolante che condurrà virtualmente i visitatori dall'estremo nord fino al sud, passando per le isole e toccando i distretti anche meno conosciuti. Nella giornata di domenica, inoltre, si terrà l'incontro - degustazione "I vitigni resistenti: un'altra idea di purezza", introdotto e condotto dal produttore altoatesino Werner Morandell e dall’enologo Lamberto Tosi.

Grazie a questo prezioso appuntamento, a numero chiuso e su prenotazione, si potranno conoscere i vitigni poco conosciuti come il bronner, il johanniter, il solaris, frutto di ibridazioni naturali o gestite dall'uomo su viti di specie diversa, capaci di autoproteggersi dalle malattie e per questo coltivabili senza utilizzo della chimica. Nella giornata di lunedi invece, direttamente ai tavoli dei produttori, si aprirà una preziosa finestra sulle “vecchie annate”, per dimostrare come vitalità e potenzialità espressiva possano preservarsi (o esaltarsi) anche a distanza di anni. La manifestazione è ideata ed organizzata dal gruppo che dal 1999 dà forma e sostanza alla testata on line L'AcquaBuona (www.acquabuona.it), specializzata nell'informazione e nell'approfondimento su enogastronomia ed agroalimentare di qualità.

Vini d’Autore-Terre d’Italia si avvale del Patrocinio del Comune di Camaiore. Info: ingresso 25 euro (l’ingresso dà diritto a degustare tutti i vini presenti), ingresso ridotto (20 euro) per i soci AIS, Fisar, Onav, Aies, Slow food, Touring, Aspi e abbonati al notiziario de L’AcquaBuona - www.vinidautore.info