A fuoco appartamento in centro. Evacuati tutti i residenti del palazzo

Le fiamme sono divampate al secondo piano di un edificio di via Silvio Pellico

L'intervento dei vigili del fuoco (foto Umicini)

L'intervento dei vigili del fuoco (foto Umicini)

Viareggio 9 dicembre 2017 - Fiamme in via Silvio Pellico. Attorno alle 12,30 una fitta coltre di fumo ha cominciato a uscire da un appartamento al secondo piano di un palazzo della strada del centro. Quando l'incendio è divampato all'interno dell'abitazione c'erano un ragazzo adolescente con la zia. Entrambi, fortunatamente, sono ruisciti a scappati dalle scale prima che la situazione diventasse critica. Ad accorgersi di quanto stava accadendo sono stati i vicini e i negozianti del quartiere che hanno subito chiamato i vigili del fuoco che in pochi minuti hanno domato le fiamme.

Sul posto sono intervenuti anche carabinieri, polizia e i sanitari della Misericordia che hanno prestato le prime cure a zie e nipote. Per precauzione sono stati fatti evacuare anche i residenti degli appartamenti vicini, ma dopo circa un'ora tutti avevano comunque fatto già ritorno nelle proprie abitazioni. Ancora da chiarire le cause del rogo, tra le prime ipotesi una tragica attenzione: un foglietto di carta ancora acceso sarebbe stato gettato per errore nel cestino e in pochi istanti avrebbe acceso il resto dei rifiuti.

Ai ragazzini e alla nonna è stato somministrato sul posto un po' di ossigeno e per nessuno è stato necessario il ricorso alle cure ospedaliere. Nessun problema neppure per un disabile che abita nello stesso condominio. Tutti gli appartamenti sono agibili. Sul posto per i rilievi anche polizia e carabinieri.