Impazza la caccia ai ‘santini’ della politica

Nell'album delle figurine le foto dei candidati alle prossime elezioni. I più rari sono quelli dell’M5S

La raccolta dei candidati messa sugli album dei calciatori da parte dei fratelli Freddolini

La raccolta dei candidati messa sugli album dei calciatori da parte dei fratelli Freddolini

Camaiore, 27 maggio 2017 - SFIDA all’ultimo ‘santino’: a Camaiore impazzano i collezionisti di ‘bigliettini’ elettorali dei vari candidati al consiglio comunale per le elezioni dell’11 giugno prossimo. I più rari? Quelli dei 5 Stelle. Cinque candidati con altrettante liste e molte di più alleate: ogni lista oltre venti persone. Dopo la caccia alle firme e ai candidati, centinaia di volti noti o meno entrano nelle case dei camaioresi, nei bar, dalle Apuane al mare. Il gioco ‘gioca’ anche con le elezioni. E se il ‘Ragioniere’, la pagina satirica irriverente di Massimiliano Turba, sfodera vignette a volte ‘maledette’ grazie a foto inviate o rubate, qualcuno invece fa incetta di santini per riempire gli album rubati al calcio.

«CELO, manca...»: il refrain che risuona fisso e suadente durante i Mondiali di calcio, che echeggia i nomi di fuoriclasse o anche di Pokemon o Magic tra i ragazzi, che spinge allo scambio irrefrenabile di figurine, adesso vaga per le strade e nei bar, alla ricerca spasmodica di faccette dei candidati. Gli album Panini sono trasformati in inventari elettorali con pagine a tema: Pd, Forza Italia e alleati, 5 Stelle, Camaiore è tua e Marco Daddio con Passione & Idee.

FORMATI A4 doppi, colori e espressioni più o meno sorridenti e simboli: a contendersi il titolo di vincitore per maggior numero di ‘santini’ per ora sono i fratelli Freddolini, Daniele e Giordano, titolari del celebre Caffè Rivellino di Camaiore. «Abbiamo anche i pentastellati – afferma Daniele – che sono rari: non tutti i candidati li hanno realizzati e noi li abbiamo tutti!». Bingo insomma: loro sono tra i più ‘ricchi’ di santini elettorali. Segue il giovane Matteo Moriconi, già detentore del titolo cinque anni fa insieme proprio a quel Turba del ‘Ragioniere’ . Si scambiano anche messaggi con richieste sui social: «dammi un Pd che ti scambio un Daddio... Ce l’hai un santino della lista della Duccini?» Lo scambio viaggia in internet.

E POI zitti zitti anche molti altri, che si divertono a riempire gli spazi vuoti per arrivare al ‘completo’ alla vigilia del grande giorno della sfida elettorale. Che soddisfazione era da piccoli ‘coprire’ tutti i rettangolini ed appiccicare un viso, un animale, una città... Identificare un voto con un volto è importante: il volto imprime l’ espressione della persona nella memoria. Occhio agli scambi dunque perché gli album restano con le varie ‘casacche’: un domani potrebbero essere rispolverati e far uscire delle belle sorprese.

Isabella Piaceri