Il Comune tarda nelle risposte? Al cittadino spettano 2 euro al giorno di risarcimento

La novità introdotta dal Comune di Camaiore

Lo sportello di una pubblica amministrazione (ImagoE)

Lo sportello di una pubblica amministrazione (ImagoE)

Camaiore, 13 febbraio 2017 - La lentezza della pubblica amministrazione spesso causa danni al cittadino che aspetta una risposta. E adesso riceverà un indennizzo di due euro al giorno per ogni giorno di ritardo. Accade al Comune di Camaiore, dove gli uffici saranno a disposizione del cittadino per un'intera mattinata della settimana. Con i due euro di ammenda per i ritardi. Sono due delle novità introdotte dall'amministrazione di Camaiore, sindaco Alessandro Del Dotto.

Un tassello della riorganizzazione della complessa macchina amministrativa che è passata anche attraverso la riduzione dei dirigenti e dei settori operativi, la riduzione degli incarichi esterni, la gestione associata di alcuni servizi con altri Comuni versiliesi. Fino a qualche tempo fa un cittadino che voleva avere informazioni dagli uffici comunali rischiava di perdere intere mattine di tempo.

Oggi tutto questo sembra solo un brutto ricordo: il Comune infatti ha istituito l'Open day per il cittadino. Il venerdì, dalle 9 alle 13 si può venire in municipio ed essere sicuri di trovare tutti gli uffici aperti e attivi contemporaneamente (sevizio attivo dal 1 gennaio 2016). L'open day coincide anche col giorno di ricevimento del sindaco e di tutti gli assessori. Anche le risposte al cittadino sono più celeri. Il meccanismo studiato dall'amministrazione fa sì che gli uffici siano obbligati a fornire i documenti richiesti (ma vale anche per il rilascio dei permessi o delle autorizzazioni) entro 30 giorni. Se questo lasso di tempo passa senza risposte il cittadino ha diritto a 2 euro al giorno di rimborso per ogni giorno atteso più del previsto