Platano si abbatte su storico locale: "Da anni chiediamo una potatura"

La rabbia del titolare del ‘Pino sul tetto’ nella pineta di ponente

Il grosso ramo che è caduto sul "Pino sul tetto"

Il grosso ramo che è caduto sul "Pino sul tetto"

Viareggio, 16 ottobre 2016 - CI SONO immagini che spesso parlano di più di ogni parola. A Viareggio – è cosa risaputa – basta una giornata di forte pioggia per finire sott’acqua e di vento per assistere ad un vero stillicidio di rami o di intere piante. E’ esattamente quello che è successo nella notte fra venerdì e sabato lungo il viale Capponi esattamente davanti alla struttura, chiusa da settimane, del ristorante/pizzeria «Il Pino sul Tetto». Ieri mattina alle 9 è stato lo stesso titolare dell’esercizio Augusto Barsotti a rendersi conto dell’accaduto. «Un grosso ramo, di una decina di metri e di diverse centinaia di chilogrammi, di un platano si è letteralemente staccato dal busto della pianta – specifica Barsotti – adagioandosi sul tetto della struttura e finendo per sfiorare la tenda che copre la terrazza scoperta». «In tutta onestà non aspettavo di trovarmi di fronte ad una cosa del genere – prosegue ancora – ma un pò di rabbia mista a disillusione me la porto dentro perché almeno da 6 anni sollecitavo agli uffici competenti del Comune un intervento di potatura dei rami che puntualmente non è stato fatto. Ecco questo è il senso di frustazione che mi porto dentro. Anche in questo caso i miei appelli sono finiti nel vuoto».

BARSOTTI ha subito allertato il corpo dei Vigili Urbani che a loro volta, a stretto giro di posta, hanno inviato sul posto una squadra di Vigili del Fuoco composta da 4 elementi. «Con una scala – racconta – sono saliti sul tetto e con una grossa sega elettrica hanno fatto a pezzi il ramo. Un lavoro che ha portato via meno di 1 ora di tempo». I danni per fortuna non sono rilevanti. «Al momento mi sento di quantificare – asserisce – tale danneggiamento in qualche migliaio di euro. Di certo il grosso fusto ha sradicato un comignolo del forno della pizzeria ed ha rotto diverse lastre di plastica del tetto stesso. Danni poco rilevanti per fortuna che il Comune, tramite apposita assicurazione, dovrà rimborsarmi». Per la famiglia Barsotti, storica proprietaria di una struttura culto per tutta Viareggio, l’ennesima brutta notizia in un periodo purtroppo nerissimo che ha portato alla chiusura dell’esercizio. «Al momento – chiosa Barsotti – non ci sono trattative in ballo per la vendita dell’attività. In molti in città evidentemente non hanno fino in fondo capito che nostro malgrado questa avventura è giunta al termine».

QUANTO accaduto al «Pino sul Tetto» mette ancora di più in evidenza il problema della messa in sicurezza in città delle piante da lungo busto. Con l’arrivo della stagione invernale è importantissimo potare le piante. Ciò vale per i cittadini privati e, a maggior ragione, per un Comune che ha l’obbligo di mettere in sicurezza il territorio.