Analisi sull’acqua della piscina, valori sforati ma solo per un giorno

Il sindaco dopo la lettera Asl invita i gestori a campionamenti periodici

Un tuffo nella piscina il giorno di riapertura

Un tuffo nella piscina il giorno di riapertura

Viareggio, 26 novembre 2016 - Ha destato una certa preoccupazione il contenuto, diffuso nella giornata di ieri, di una lettera datata 23 novembre a firma dell’Asl e indirizzata al sindaco Giorgio Del Ghingaro e al Gestore della piscina comunale di Viareggio. «In data 16/11/2016 – si legge nella missiva – i nostri tecnici di prevenzione hanno effettuato presso l’impianto in oggetto un sopralluogo con campionamento dell’acqua della vasca grande e della vasca piccola al fine di verificare il rispetto dei parametri» di legge. I referti delle analisi microbiologiche condotte hanno evidenziato il superamento dei valori limite consentiti.

E’ la stessa lettera, comunque, a mettere in luce come che le analisi interne del giorno successivo – il 17 novembre – condotte dal gestore abbiano evidenziato la conformità ai parametri di qualità dell’acqua in vasca. Tutto regolare, dunque. E Del Ghingaro, preso atto della missiva, avrebbe invitato la proprietà e i gestori ad effettuare periodici campionamenti, chiedendo che gli vengano trasmessi i risultati delle analisi per tutelare gli utenti della piscina comunale.

Ma i gestori della piscina sono assolutamente tranquilli: «Non c’è nessun allarme per quanto riguarda i valori nella conta dei batteri delle acque – dichiarano –; c’è stato un conteggio difforme dai valori normali nella giornata del 16, ma già dalle analisi condotte il giorno seguente si evince come tutto sia in perfette condizioni. Probabilmente si è trattato solo di un fattore momentaneo. Nelle nostre acque non c’è alcun tipo di problema: tutti i valori sono costantemente monitorati come dimostrano le analisi ripetute nell’arco di appena 24 ore». E per dimostrare la veridicità di quanto affermato, hanno promesso fornire la copia delle analisi che vengono periodicamente effettuate sulle acque delle due vasche (con relativa scala dei paramentri consentiti dalle norme in vigore), e che renderemo noti appena possibile.

Dan. Man.