Edificio di pregio viene abbattuto in Passeggiata

La rabbia di Italia Nostra

Il cantiere in Passeggiata (foto Umicini)

Il cantiere in Passeggiata (foto Umicini)

Viareggio (Lucca), 30 settembre 2016 - "Stupisce e lascia increduli il fatto che sia stato raso al suolo uno stabile progettato dall’ingegnere e architetto Belluomini". La protesta indignata arriva da Antonio Dalle Mura, presidenta di Italia Nostra Onlus - Sezione Versilia.

"La ristrutturazione di un edificio della Passeggiata – racconta Dalle Mura – ha provocato l’integrale abbattimento dello stabile. La Passeggiata, per la sua unitarietà di concezione e progettazione, costituisce un unicum di incomparabile valore estetico, testimonianza di un’epoca e di una civiltà che ebbe Viareggio come splendida protagonista".

Il problema è che le caratteristiche di pregio storico e architettonico impongono, in caso di ristrutturazione, il mantenimento dei muri perimetrali. "Alla Soprintendenza del Comune chiediamo: vi risulta che l’edificio in oggetto sia stato totalmente abbattuto? E se è così, chi ne ha dato l’autorizzazione e che tipo di intervento era previsto nella licenza edilizia? L’abbattimento totale era veramente stato autorizzato?".