Sport in lutto: si è spento Moriconi. Ricostruì il Don Bosco Mazzola

Lutto a Tonfano, in particolare nel mondo dello sport

Roberto Moriconi

Roberto Moriconi

Marina di Pietrasanta (Lucca), 4 dicembre 2016 - Un altro lutto ha colpito la comunità di Tonfano, in particolare il mondo dello sport. Roberto Moriconi si è spento infatti a 63 anni dopo aver a lungo lottato contro un brutto male. Di professione imbianchino, Moriconi ha scritto pagine indelebili nella storia del Don Bosco Mazzola, società di calcio di cui prese le redini una quindicina d’anni fa ricostituendo prima squadra e settore giovanile: con la panchina affidata all’allenatore Maurizio Adami vinse un campionato di Terza categoria, più due secondi posti.

In precedenza, negli anni ’90, era stato presidente della squadra di calcio Uisp Costa Vox, con un secondo posto in serie A e due terzi posti. Persona solare e ben voluta da tutti, Moriconi lascia la moglie Paola e le figlie Michela e Marilisa.

"Pietrasanta – scrive il sindaco Massimo Mallegni – perde uno dei suoi figli. Un imprenditore capace e generoso, anche sul piano sociale, nonché grande appassionato di sport. La notizia della sua scomparsa mi addolora profondamente: le più sincere condoglianze alla famiglia".

 I funerali si terranno lunedì 5 dicembre alle 14,30 alla chiesa di Sant’Antonio, a Tonfano.