I tappetari piangono Lino Brunini. Era il decano degli artisti della pula

CAMAIORE Grande appassionato e giudice di moto, aveva 83 anni

Lino Brunini lascia la moglie e tre figli. Oggi i funerali

Lino Brunini lascia la moglie e tre figli. Oggi i funerali

Camaiore, 16 ottobre 2017 - Camaiore in lutto per la scomparsa di Lino Brunini, il decano dei tappetari. Aveva 83 anni e lascia la moglie, i tre figli Gian Mario, Angelo e Fiorenza, oltre alle associazioni ‘Tappeti di segatura’ e motociclistica ’Perla del Tirreno’: ma lascia soprattutto un enorme vuoto in quel cilindro variegato, colorato e devoto, fatto di stampi di legno e pula, dedizione a arte.

Lino abitava nel quartiere di Sterpi e fin da bambino mescolava segatura e tinte per poi dar vita, coi compagni, alle creazioni in onore della festa del Corpus Domini. Piccolo, svelto, con gli occhi azzurri come il colore di tanti manti di Madonna stacciati sulla strada, si era ammalato da un po’ e sabato se n’è andato assistito da tutta la famiglia.

Tantissimi i messaggi sui social per salutarlo: Brunini aveva iniziato molti e molti anni fa a dedicarsi ai tappeti, dapprima nello storico gruppo delle Colonne, che faceva capo al bar vineria all’angolo tra la via centrale e la contrada dell’ospedale. Poi, quando i gruppi di tappetari si erano moltiplicati per ogni rione cittadino, era entrato nella Porta Nuova. Era infatti il più anziano depositario dei trucchi e dei segreti della pula ed aveva visto progredire le tematiche, gli strumenti e il vivaio di discepoli di quest’arte.

Di recenete era stato premiato in questa sua veste dall’amministrazione comunale con una targa ad honorem. Tra i camaioresi, chi ‘fa i tappeti’ incarna da sempre la tradizione per eccellenza, per spirito e mestiere, ed è conosciuto proprio da tutti. Alla prossima ricorrenza Lino mancherà a tutti e a lui saranno dedicati i tappeti del suo gruppo come memoria storica e poetica. Brunini era anche un grande appassionato di moto ed è stato un protagonista dell’attività motociclistica di Camaiore. L’associazione Perla del Tirreno del quale era socio esprime vicinanza alla famiglia e ricorda come avesse promosso il Trial degli anni 80 con le prove di Campionato Italiano e fosse stato anche giudice di zona ai Campionati del Mondo. I funerali si terranno oggi alle 16 alla Badia grazie alle onoranze funebri La Badia. Alla famiglia le condoglianze de La Nazione.