Meningite, insegnante ricoverata. Ma la profilassi non è obbligatoria

Si tratta di una forma che non presenta grandi rischi di contagio

Medici

Medici

Viareggio (Lucca), 25 ottobre 2016 - Un'insegnate di 52 anni è ricoverata in prognosi riservata nel reparto di malattie infettive dell'ospedale di Livorno per meningite. Alla donna, residente a Viareggio, è stata diagnosticata una meningite pneumococcica di tipo purulento.

A darne notizia l'edizione odierna del Tirreno. "Si tratta di una forma di meningite che non presenta particolari rischi di contagio - si legge sul quotidiano - e per questo motivo, a differenza della forma meningococcica, non è stata prevista la profilassi obbligatoria per coloro che sono stati a contatto con la donna".

Dopo il ricovero all'ospedale Versilia e la 52enne è stata trasferita a Livorno.

"E' ancora in terapia intensiva, dove dovrebbe rimanere in maniera precauzionale altre 48 ore prima di tornare alle Malattie Infettive, la donna ricoverata all'ospedale di Livorno per meningite. La situazione comunque è stabile anche se la prognosi rimane riservata". È quanto spiega l'Usl di Viareggio in una nota dove si conferma che si tratta di "un tipo di meningite che non crea rischi di contagio e che, proprio per questo motivo, non ha fatto scattare nessuna forma di profilassi nei confronti delle persone con cui è venuta in contatto".