'Lippi night', tributo a Marcello. Una rimpatriata con tutti gli amici

Cena evento con le persone più care al Ct campione del mondo

Marcello Lippi sarà il protagonista dell’evento che si terrà lunedì 26

Marcello Lippi sarà il protagonista dell’evento che si terrà lunedì 26

Viareggio, 20 febbraio 2018 -  Ci saranno tanti calciatori della sua Juventus, Luciano Moggi al 99%, il tifosissimo bianconero Del Ghingaro, personaggi e personalità legati a Viareggio e alla Versilia, suoi collaboratori, rappresentanti delle istituzioni e gli amici di sempre. E forse anche Andrea Bocelli. Lunedì 26 febbraio al ristorante Basilico Fresco sulla Marina di Torre del Lago si celebrerà il “Lippi Day”, anzi la “Lippi Night”: una cena-evento che radunerà le persone più care all’allenatore campione del mondo. La serata è organizzata dal suo delfino Massimiliano Maddaloni e da Giacomo e Valentina Pezzini, Bruno Catalano e Mariella Fambrini del Basilico. «E’ molto contento di questa iniziativa - racconta Maddaloni, suo vice alla guida della Cina ed ex allenatore di Viareggio e Forte dei Marmi - perché ama la sua città, a cui pensa sempre anche quando è all’estero. Tutte le mattine legge La Nazione sul tablet e appena può, corre, come quando è andato a promuovere a Sanya (l’isola dei vip cinesi, ndr) la cantieristica made in Viareggio. Mettendoci sempre la faccia».

Ecco i big che ci saranno, salvo impegni o imprevisti dell’ultima ora: Ferrara, Torricelli, Iuliano, Montero, Di Livio, Rampulla, Tacchinardi, Peruzzi, Moggi, Collina, Fascetti e il figlio procuratore Davide Lippi. E poi, sempre legati al mondo del calcio: gli allenatori Carlo Bresciani, Francesco Buglio, Marco Baroni, Enzo Riccomini e Silvio Baldini, il presidente del Pisa Giuseppe Corrado, Stefano Luxoro capo scouting del Milan. E ancora lo stilista Massimo Rebecchi, il giudice Gerardo Boragine, Aldo “Popi” Dello Strologo del Bagno Vittorio Veneto, l’imprenditore Vittorio Fiorentino, la famiglia Codecasa, Del Ghingaro (che ha marinato il Carnevale per andare a vedere la Juve contro il Tottenham) e il suo vice Alberici, Andrea Madonna dell’Hotel Plaza e della clinica San Rossore e il tifosissimo bianconero Romeo Puccini. E poi gli amici di sempre: Marco Piccioli detto “Culero”, ex ristoratore viareggino, Vittoriano “Billino” Rossi del Bagno Adele a Lido, Mauro Mencacci, ex dipendente del Tabarracci e “Re Carnevale” dottor Enrico Petri. E infine l’ex carrista Gionata Francesconi, che omaggerà Lippi del premio-scultura realizzata per l’occasione. «Abbiamo contattato anche Del Piero - prosegue Maddaloni - ma ha degli impegni per il 26. Gattuso ci ha detto che sarebbe venuto volentieri, ma è troppo preso del Milan». La splendida serata sarà ripresa dalle telecamere di Sky e Mediaset, e anticiperà la ripartenza di Lippi & Maddaloni verso per la Cina, dove saranno impegnati in un quadrangolare contro Galles, Repubblica Ceca e Uruguay e nella preparazione della Coppa D’Asia del 2019.

«Marcello è innamorato di Viareggio, dove ha conservato gli amici di un tempo nonostante la carriera eccezionale - commenta Pezzini, chef del Basilico, per anni ds nel mondo del calcio, dal Viareggio fino alla Juve Stabia - e ha fatto tanto bene alla città. Abbiamo deciso quindi di omaggiarlo con questo evento, se la merita». Infatti Lippi, quando torna da noi, vive in un appartamento in Passeggiata, ha un saluto per tutti e sostiene le squadre locali: va a vedere le partite, ed entra nello spogliatoio per dare la carica ai ragazzi. Come a successo con il Viareggio di Bresciani e il Forte di Buglio. Senza scordarci delle donazioni fatte per beneficenza a enti e associazioni impegnate nel sociale, come i Poveri Vecchi. Che non ha mai voluto rendere pubbliche.