Incendio a Torre del Lago, forse c'è amianto: analisi in corso

Nell'edificio abbandonato c'era una discarica abusica di rifiuti speciali e si sospetta la presenza di amianto

L’incendio di una zona adiacente a via Cimarosa (foto Umicini)

L’incendio di una zona adiacente a via Cimarosa (foto Umicini)

Viareggio, 23 maggio 2017 - Una discarica abusiva con possibile presenza di amianto. Questo c'era nel terreno incolto e nel canneto andati a fuoco mercoledì 17 maggio a Torre del Lago, tra via Cimarosa e l'autostrada A12. I vigili del fuoco, con l'aiuto di un elicottero, erano intervenuti prontamente per spegnere il rogo. L'Arpat ha poi effettuato i propri rilievi e i risultati sono stati trasmessi al Comune di Viareggio.

Nell'ettaro di terreno interessato dalle fiamme c'è un edificio abbandonato sono stati trovati i resti di un deposito abbandonato si rifiuti speciali: materiale elettrico, resti di indumenti, rifiuti ingombranti e numrose lastre di cemento-amianto.

L'area interessata dall'incendio comprende sia proprietà private che comunali. Arpat ha comunicato al Comune gli esiti degli accertamenti effettuati e ha invitato l'amministrazione a prendere provvedimenti per irpristinare lo stato dei luoghi rimuovendo il materiale rinvenuto.

Nell'area privata sono stati prelevati due campioni per la determinazione dell'amianto che saranno analizzati dal laboratorio dell'Arpa Emilia Romagna (per una temporanea inagibilità del laboratorio toscano).