Settimo furto in nove anni, Terminal nel mirino

In un video il bar saccheggiato

I malviventi incappucciati durante il colpo. L’assessore Cosci promette una una nuova telecamera entro fine anno

I malviventi incappucciati durante il colpo. L’assessore Cosci promette una una nuova telecamera entro fine anno

Pietrasanta (Lucca), 30 settembre 2016 - "E’ il settimo furto che subisco in nove anni: chiedo che questa zona sia più illuminata e controllata, alle istituzioni dovrebbe interessare l’esistenza di un’attività come la nostra». Mentre pronuncia queste parole, Edoardo Masiello ha lo sguardo fisso sulle immagini delle telecamere dopo che mercoledì notte, verso le 3, due ladri incappucciati si sono introdotti al Terminal bar scassinando tre macchinette e portandosi via quasi 3mila euro. Il titolare dell’attività, centro vitale del terminal bus sia per i pendolari che per i turisti, col dito indica il punto da cui sono entrati i malviventi. «Il retro del bar – spiega – è l’unica zona buia del terminal e non capisco cosa aspettino a piazzare uno o due faretti per disincentivare un fenomeno che periodicamente rovina il mio lavoro e la passione che ci metto insieme a mia moglie».

Oltre il danno la beffa, tra l’altro: l’allarme ha suonato, ma per un problema alla linea telefonica né il titolare né le forze dell’ordine hanno ricevuto la chiamata di allerta. Masiello, che oggi sporgerà denuncia ai carabinieri di Pietrasanta, è arrabbiato anche sul fronte dei controlli. «Dal filmato – prosegue – si vede chiaramente che i due ladri hanno fatto quello che hanno voluto dalle 2,50 alle 3,40: provare con l’ingresso principale, andare sul retro, arrampicarsi con la torcia accesa per capire cosa poter razziare e infine entrare dalla vetrata inferiore usando un piede di porco. Il ‘colpo’ è durato quasi un’ora perché non ci sono controlli: come criticavo la passata amministrazione comunale altrettanto faccio con quella attuale: il nostro è un servizio importante, dai biglietti per il treno a quelli per l’autobus fino alle informazioni ai turisti che sbarcano alla principale porta d’ingresso della città. Sette furti in nove anni sono tanti: dobbiamo andarcene via? Cosa resterà, poi?».

Dispiaciuto per l’episodio, l’assessore alla polizia municipale Andrea Cosci dice che farà di tutto per mettere una seconda telecamera al terminal bus entro fine anno, dopo quella già presente a ridosso dell’Aurelia.

"La telecamera sarà installata proprio dietro il bar – spiega – in modo da ‘guardare’ sia il parcheggio inferiore che quello superiore. Stiamo aspettando l’ampliamento dell’antenna che riceve i segnali, così potremo installare la telecamera al terminal, in piazza Duomo, alla rotonda tra Aurelia e via I Maggio e al Crociale, arrivando a quota 20 telecamere come abbiamo promesso a suo tempo. I controlli con le pattuglie – conclude – vengono sempre effettuati anche di notte, tutti i giorni fino alle 2 e il sabato e la domenica fino alle 6".

Daniele Masseglia