Scuola e nido al freddo, prolungata la chiusura

Si tratta della scuola media Barsanti e dell'asilo nido Scubidù dove è scoppiato, a causa del freddo, un tubo dell'acqua che ha mandato in tilt l'impianto di riscaldamento

Termosifoni (Archivio)

Termosifoni (Archivio)

Pietrasanta, 11 gennaio 2017 - Sospese anche domani, giovedì 12 gennaio, le lezioni alla scuola media Barsanti e per alcune dell'ITCG Don Lazzeri Stagi a Pietrasanta (Lucca). Chiuso anche l'asilo nido Scubidù dove la notte scorsa è scoppiato, a causa del freddo, un tubo dell'acqua che ha mandato in tilt l'impianto di riscaldamento.

«Preferiamo tenere le due scuole chiuse anche domani piuttosto che mandare i ragazzi a scuola con i termosifoni parzialmente funzionanti. Vogliamo evitare nuovi disagi: i nostri studenti ne hanno già subiti anche troppi in questi giorni - dice Simone Tartarini, assessore alla pubblica istruzione del comune di Pietrasanta -. Al Barsanti i termosifoni sono accesi ma vogliamo verificare la tenuta dell'impianto dopo l'intervento, e riscaldare al meglio gli ambienti visto che sono stati spenti per giorni e visto che la struttura è molto grande. Faremo nuove verifiche per assicurarci di non avere altri problemi».

L'assessore spiega che allo Scubidù andranno fatti anche altri interventi: «Non vogliamo correre altri rischi». «La verifica di tutti gli impianti - prosegue scusandosi con le famiglie - ha purtroppo portato alla realtà una situazione molto fragile: le caldaie sono vecchie e sono state, in passato, scarsamente manutentate. Il freddo di questi giorni ha peggiorato il loro stato danneggiando alcune componenti. Stiamo lavorando a un project financing per riammodernare con caldaie nuove gli impianti scolastici comunali perché non ci possiamo permettere un altro black out generale».