Cantautori, rocker ed evergreen: a Villa Bertelli un’estate di stelle

Fra i grandi nomi anche Venditti, la Nannini, Ranieri e gli Stadio

LIVE Antonello Venditti, Fiorella Mannoia, Patty Pravo, Massimo Ranieri

LIVE Antonello Venditti, Fiorella Mannoia, Patty Pravo, Massimo Ranieri

Viareggio, 23 aprile 2016 - DAGLI EVERGREEN come Patty Pravo, Antonello Venditti e Massimo Ranieri fino alla rocker Gianna Nannini e a un’icona come Steve Hackett dei Genesis. Senza contare la rappresentanza ‘top’ del Festival di Sanremo con la presenza degli Stadio e di Francesco Gabbani. Il presidente della Fondazione Villa Bertelli, Carlo Fontana, ieri mattina ha presentato il cartellone dell’estate con la soddisfazione di chi sa di giocarsi le carte vincenti.

«Al momento ufficializziamo tredici date spalmate tra metà luglio e fine agosto – ha detto – ma sono in attesa di confermare altri due importanti eventi da inserire nel calendario. Una rassegna attenta al territorio e alle nuove tendenze, che nel giro di 4 anni si è affermata come uno dei cartelloni più attesi dell’intera stagione, in grado di alternare nella prestigiosa cornice di una delle ville storiche più suggestive della Toscana». Ad aprire il ciclo di eventi sarà il dialetto: il 15 luglio inaugurerà il palco la compagnia La Versiglia in Bocca, il 16 luglio seguirà un ospite d’eccezione e unico nel panorama mondiale: lo storico chitarrista dei Genesis, Steve Hackett, che proprio a Forte dei Marmi regalerà la prima data dello speciale tour italiano acustico, facendo rivivere ai fan del gruppo di Peter Gabriel e Phil Collins alcuni dei più indimenticabili capitoli della storia della formazione più influente degli anni Settanta, insieme ad alcuni brani del nuovo repertorio, tutto in un’inedita versione acustica per ‘Off The Beaten Track, Acoustic Trio Italian Tour’. Dal rock al musical, il 23 luglio protagonista di Estate a Villa Bertelli sarà la coppia del momento: Masha e Orso. Dalle 19, in una serata dedicata ai più piccini, condita dall’immancabile ironia della bimba più dispettosa della tv, il musical di Masha e Orso porterà a Villa Bertelli un evento di luci e colori all’insegna della spettacolarità e del divertimento. Il 30 luglio si prosegue con uno dei nostri cantautori più raffinati, Fabio Concato, per un viaggio nel suo repertorio, irripetibile colonna sonora degli ultimi 30 anni, fino a ‘Tutto qua’. Per il secondo anno ospite di Villa Bertelli, il 6 agosto tornerà in concerto Fiorella Mannoia, mentre il 7 agosto sarà la volta di uno dei protagonisti di Sanremo, Giovanni Caccamo.

Il 9 agosto i riflettori si accenderanno sulla lirica e i grandi classici con l’ormai tradizionale serata con l’Accademia Teatro alla Scala. Il 10 agosto ecco l’assoluta rivelazione dell’anno, Francesco Gabbani: vincitore di Sanremo Giovani e in testa alle classifiche italiane da febbraio scorso. Con la settimana di ferragosto, si infittisce il programma con la comicità imperdibile di Andrea Pucci l’11 agosto, e la ‘storia’ della musica italiana con Antonello Venditti il 12 agosto, che offrirà un percorso attraverso i suoi più grandi successi, insieme all’utlimo album Tortuga, l’incredibile Massimo Ranieri (13 agosto) reduce da una stagione di sold out con il suo spettacolo tra musica e teatro, e i vincitori assoluti del Festival di Sanremo 2016: gli Stadio, ai vertici delle classifiche con il loro ‘Un giorno mi dirai’. Il 17 agosto protagonista più grandi rocker italiane di tutti i tempi, Gianna Nannini che porterà sul palco la sua carica unica, anticipando un altro concerto al femminile, quello della raffinata Patty Pravo, sempre reduce dal successo a Sanremo.