Camper e barche in affitto in Darsena: proprietari stangati dalla Capitaneria

I turisti pagavano 10 euro a notte per persona. Attività al ‘nero’

I marinai della Capitaneria impegnati nell’identificare le persone a bordo di un camper parcheggiato e affittato ai turisti

I marinai della Capitaneria impegnati nell’identificare le persone a bordo di un camper parcheggiato e affittato ai turisti

Viareggio, 22 luglio 2016 - Affittavano, ovviamente al nero, camper parcheggiati in Darsena o piccole imbarcazioni cabinate ai turisti. E non potevano farlo. Sono arrivati i controlli e, di conseguenza, delle maximulta ai proprietari che promuovevano la loro attività tramite siti Internet specializzati. Questa attività non era sfuggita agli uomini della Capitaneria di Porto che da diversi giorni vigilavano su alcuni movimenti sospetti tra le darsene.

In particolare, presso la banchina “La Ceina”, tra la darsena Italia e la darsena Toscana, alcune persone entravano e uscivano da un camper parcheggiato negli stalli riservati alle auto. Il mezzo era già sotto controllo per la segnalazione di affitto posti letto, pertanto i militari hanno deciso di intervenire e identificare gli occupanti. Una delle persone identificate, residente a Genova, ha dichiarato di aver prenotato un posto letto a 10 euro a notte a persona (comprensivo di biancheria, ovvero un sacco a pelo da lasciare a ciglio banchina al termine del pernottamento). La prenotazione e il pagamento erano avvenuti tramite alcuni siti internet, tra cui “airbnb”, un portale straniero online che mette in contatto persone in ricerca di alloggio o di una camera per brevi periodi con persone che dispongono di uno spazio extra da affittare.

Lo stesso interlocutore ha fornito i recapiti del proprietario del camper, un uomo di Pietrasanta, il quale si è presentato negli uffici della Capitaneria di porto ed ha riferito di svolgere l’attività senza alcun tipo di autorizzazione o comunicazione di inizio attività, ritenendo di essere in regola semplicemente con il sistema di prenotazione e pagamento del posto letto attraverso i siti internet.

Per lui è scattata, al momento, una sanzione amministrativa da 2.064 euro per violazione dell’ordinanza dell’Autorità Portuale Regionale e per inosservanza delle norme di polizia portuale del codice della navigazione. Seguiranno ulteriori approfondimenti e comunicazioni agli enti preposti, anche per i profili fiscali della vicenda.

Nella darsena Lucca, invece, i militari hanno identificato due stranieri che, sempre con il medesimo sistema e sempre al prezzo di 10 euro a notte, avevano pernottato a bordo di una piccola imbarcazione semicabinata di circa 5 metri all’ormeggio. In questo caso il proprietario del natante, un viareggino, è stato sanzionato con 2 verbali, uno da 2.064 euro (per le stesse motivazioni del camper) e uno da 172 euro per mancanza dell’autorizzazione all’ormeggio a cura dell’Autorità Portuale Regionale.