Bus ‘fuorilegge’, sospesa la gita per Genova

Gli pneumatici erano usurati oltre il limite del consentito e alcune cinture non funzionavano

Gli accompagnatori e gli studenti delle elementari Bibolotti di Tonfano erano diretti all’acquario di Genova

Gli accompagnatori e gli studenti delle elementari Bibolotti di Tonfano erano diretti all’acquario di Genova

Marina di Pietrasanta (Lucca), 6 maggio 2016 - Benedetti i controlli istituiti dal ministero dopo i numerosi incidenti, purtroppo anche mortali, accaduti ai pullman che portano gli studenti in gita. Come quello che ieri avrebbe dovuto accogliere 52 tra accompagnatori e studenti delle elementari Bibolotti di Tonfano, diretti all’acquario di Genova. Dalle verifiche effettuate dalle polizie municipali di Pietrasanta e Seravezza è emerso infatti uno stato di salute, per il mezzo, tutt’altro che sicuro avendo gli agenti rilevato che gli pneumatici erano "usurati oltre il limite del consentito" e alcune cinture di sicurezza non erano funzionanti.

Elementi che avrebbero potuto trasformare il viaggio di istruzione in qualcos’altro che solo a scriverlo fa venire i brividi. Il conducente del veicolo, legato a una nota azienda di trasporti toscana, è stato infatti sanzionato per le violazioni rilevate e la gita è stata sospesa per consentire alla direzione dell’Istituto comprensivo Pietrasanta 2 di attivarsi per rintracciare e prenotare un mezzo sostitutivo, il quale al successivo e analogo controllo è risultato perfettamente in regola.

Gli alunni hanno quindi potuto vedere l’acquario di Genova, partendo un po’ in ritardo, ma quel che conta è il lieto fine. I controlli degli agenti erano scattati prima della partenza, fissata alle 8.30, nell’ambito come detto della campagna "Controllo bus", che comprende i requisiti psico-fisici del conducente, almeno questi per fortuna in regola. Impegnate dal 18 aprile in questa importante attività, in base ai calendari delle gite scolastiche le due polizie municipali proseguiranno le operazioni fino al 1° giugno.

Quella di ieri mattina, come prevedibile, ha avuto un corollario fatto di apprezzamenti e applausi spontanei agli agenti intervenuti. Sono stati gli insegnanti e i genitori, che avevano accompagnato i figli per il saluto alla partenza e hanno assistito in diretta ai minuziosi controlli dei vigili, a congratularsi per l’efficienza dei controlli. Non è dato sapere quali commenti siano stati indirizzati al conducente del pullman né alla ditta di trasporti in questione, ma è facile intuire una certa reazione da chi poco prima aveva salutato il proprio pargolo, felice di vivere una bella avventura tra le creature marine esposte a Genova.

"L’imperativo, alla luce della circolare del ministero della pubblica istruzione del 3 febbraio – ricorda infine la polizia municipale – è quello di garantire il massimo dei controlli per evitare incresciosi e dolorosi episodi dei quali putroppo abbiamo preso coscienza attraverso gli organi di stampa, e che i viaggi si svolgano in sicurezza e tranquillità per i trasportati e le rispettive famiglie".