Giro d'Italia, la cronometro dell'Umbria va a Dumoulin. Festa rosa

Giornata di grande ciclismo in provincia di Perugia

Tom Dumoulin, l'Umbria è dolce per lui: diventa maglia rosa

Tom Dumoulin, l'Umbria è dolce per lui: diventa maglia rosa

Montefalco (Perugia), 16 maggio 2017 - In cima al colle inondato di sole in questa località definita “Ringhiera dell’Umbria” le lancette del cronometro scandiscono il nome del ventiseienne olandese Tom Dumoulin nato a Maastricht, la città famosa per il Trattato del 1992.

Pronostico rispettato dunque in questa tappa definita una specie di secondo tempo dopo quanto successo domenica al Blockhaus con l’acuto di classe di Quintana. In questa cronometro umbra erano diversi gli osservati speciali, una specie di termometro per gli uomini-classifica, stasera a freddo i big tireranno le somme e da domani in Toscana comincerà un’altra corsa.

Straordinaria la prestazione di Dumoulin, vero e proprio fuoriclasse nelle prove a cronometro. Elegante e perfetto nello stile, ha compiuto i primi dieci Km (intertempo di Bevagna) alla media stratosferica di Km 56 e 700 con un rapporto di 56x11 che sviluppava oltre dieci metri per pedalata.

L’olandese ha continuato sempre a gran ritmo anche nei successivi chilometri quando sono iniziate le difficoltà ed alla fine di questa sua spettacolosa galoppata ha inflitto distacchi pesanti (quasi tre minuti alla maglia rosa Quintana). Naturalmente per il fuoriclasse delle prove contro il tempo, ma che appare nettamente migliorato anche in salita, è arrivata anche la maglia rosa e può guardare gli avversari con distacchi davvero interessanti.

Vincenzo Nibali tra i più attesi alla prova ha fornito un’ottima prestazione recuperando nei confronti di Quintana 46”, ed ha fatto meglio anche del campione nazionale francese Pinot. Nibali subito dopo aver tagliato il traguardo si è detto soddisfatto della prestazione fornita. IL giro è ancora lungo e impegnativo e sarà una seconda parte da seguire giorno dopo giorno. Intanto domani attenzione a quello che viene definito il tappone appenninico, da Ponte a Ema (in onore a Gino Bartali) a Bagno di Romagna, con 4 gran premi della montagna e pochi tratti di pianura.

ORDINE DI ARRIVO: 1) Tom Dumoulin (Team Sunweb) Km 39,800, in 50’37”, alla media di Km 47,178; 2) Geraint Thomas (Team Sky) a 49”; 3) Bob Jungels (Quick Step Floors) a 56”; 4) Sanchez a 1’40”; 5)Kiryienka 2’; 6) Nibali a 2’07; 7) Monfort a 2’13”; 8) Tratnik a 2’13”; 9) Van Emden a 2’15”; 10) Amador a 2’16”.

CLASSIFICA GENERALE: 1) Tom Dumoulin (Team Sunweb); 2) Quintana a 2’23”; 3) Mollema a 2’38”; 4) Pinot a 2’40”; 5) Nibali a 2’47”; 6) Jungels a 3’56”; 7) Pozzovino a 4’05”; 8) Zakarin a 4’17”; 9) Amador a 4’39”; 10) Kruijswijk a 5’19”.