Silvia Angelici
Sport

Sport, Malagò promuove l'Umbria e lancia la stagione tennistica: il via a giugno con l'Atp Città di Perugia

Il presidente del Coni ha consegnato 20 medaglie al valore atletico alle eccellenze sportive regionali

Al centro, il presidente del Coni, Giovanni Malagò

Al centro, il presidente del Coni, Giovanni Malagò

Perugia, 14 aprile - L'Umbria dello sport, e non solo quello da podio, si è meritata le lodi del numero uno del Coni, Giovanni Malagò, a Perugia per la consegna di 20 medaglie al valore atletico alle eccellenze sportive umbre. La cerimonia si è svolta al Complesso monumentale del santa Giuliana, sede della scuola di lingue estere dell'esercito. Rispondendo poi alle domande dei cronisti sul ruolo che potrebbe avere l’Umbria in occasione delle Olimpiadi nel 2024 con Roma candidata, Malagò ha risposto che «chi è più vicino alla capitale ha più possibilità di farcela, ma è ancora prematuro parlarne». Il presidente del Coni ha poi fatto il suo «in bocca al lupo» al Perugia, augurandogli la serie A.

MA LA VISITA perugina di Malagò è stata anche occasione, per il rettore dell’Università di Perugia, Franco Moriconi, di presentare il progetto della «Cittadella dello sport», in via della Pallotta, dove dovrebbe sorgere un campus universitario e un centro di formazione agonistica. Dopo la cerimonia di consegna delle medaglie al Santa Giuliana, è stato anche firmato un protocollo di intesa tra Coni, Regione Umbria, Ateneo, Ufficio scolastico regionale e Cip per la realizzazione del progetto «sport di classe», volto a promuovere l’attività motoria e la salute partendo dagli studenti che dal prossimo anno scolastico frequenteranno la prima classe della scuola primaria. Agli incontri insieme a Malagò erano presenti, fra gli altri, il presidente del Coni Umbria Domenico Ignozza, la presidente della regione Catiuscia Marini e l’assessore regionale con delega allo Sport Fabio Paparelli.

LA FESTA dello sport è proseguita a palazzo Donini, dove Malagò ( presenti la padrona di casa Marini, il presidente della Mef tennis events Marcello Marchesini, l’assessore comunale Emanuele Prisco, l’ex campione di tennis Francesco Cancellotti, il sindaco di Todi Carlo Rossini, il presidente della Fit Roberto Carraresi, Leonardo Cenci, presidente di «Avanti tutta onlus») ha inaugurato la grande stagione tennistica umbra. Il presidente della Mef Marchesini ha poi illustrato i tre appuntamenti: si parte con l’Atp Challenger Città di Perugia “Bluexpress.com Tennis Cup”, in programma al Tennis club Perugia dal 13 al 21 giugno. Si prosegue quindi con l’Atp Challenger al Tennis club Todi dal 4 al 12 luglio 2015. Per finire i campionati Italiani Under 14 femminili che saranno disputati sempre a Todi.