Calci alle statue del presepe di Assisi, denunciati due ragazzini

Convocati in commissariato con i genitori, "volevamo farci grandi con gli amici"

Albero di Natale e presepe ad Assisi

Albero di Natale e presepe ad Assisi

Assisi (Perugia), 22 febbraio 2017 - Due ragazzi prendevano a calci le statue del presepe di Santa Maria degli Angeli, gli altri due stavano a guardare, divertiti: raccontano questo, le immagini della videosorveglianza della municipale che il commissariato di Assisi ha esaminato per individuare gli autori del danneggiamento del 4 gennaio scorso in piazza Garibaldi.

Le statue erano state trovate la mattina dopo a terra, con diversi danneggiamenti. Dalle immagini esaminate dai poliziotti - si apprende stamani dal commissariato assisano - emerge che i due autori del danneggiamento prendevano la rincorsa e abbattevano le statue a calci.

Gli autori del gesto individuati dalla polizia sono due minorenni, di 14 e 15 anni, di origine albanese residenti da tempo ad Assisi. Convocati in commissariato con i propri genitori, si sono riconosciuti nei filmati, hanno ammesso le loro responsabilità e si sono detti pentiti per quella che, a loro dire, sarebbe stata solo una bravata, commessa per farsi grandi davanti agli amici e passare una serata diversa.

Sono stati denunciati alla procura presso il Tribunale per i minorenni per danneggiamento aggravato dal fatto di aver avuto ad oggetto beni di interesse artistico e destinati al culto