Papa Francesco, visita a sorpresa ai terremotati di Norcia, "Siete coraggiosi"

Il Pontefice si è fermato nella piazza del paese e ha parlato con i vigili del fuoco, rivolgendo il suo apprezzamento per il loro lavoro. Intanto nuova scossa di terremoto di magnitudo 3,6

Il Papa a San Pellegrino di Norcia (Foto Rita Salvucci)

Il Papa a San Pellegrino di Norcia (Foto Rita Salvucci)

Perugia, 4 ottobre 2016 - Voci di una possibile visita di Papa Francesco anche nelle zone terremotate dell’Umbria sono state confermate dall'arrivo a sorpresa del Pontefice. A bordo della Golf blu del Vaticano, Papa Francesco si è presentato tra gli sfollati, accolto dall’arcivescovo di Norcia Renato Boccardo, che ha invitato i fedeli a riunirsi nella frazione di San Pellegrino. Intanto tra Norcia e Preci durante la visita papale alle 13,41 si è verificata una nuova scossa di terremoto di intensità 3,6.

Il Papa si è raccolto in una preghiera silenziosa e solitaria davanti ai massi del campanile crollato della chiesa del paese. Ha quindi salutato i vigili del fuoco impegnati nella frazione. «Siamo gli unici abitanti...» gli hanno detto sorridendo. «Siete coraggiosi...», la risposta del Papa ai vigili.

Non è escluso che il Santo Padre raggiunga nel pomeriggio anche Assisi dove sono in corso le celebrazioni per San Francesco Patrono d'Italia. Sarebbe la terza volta che Francesco visita la cittadina umbra nel 2016 e la quarta dall’inizio del pontificato.