Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti confermato Custode

Il francescano resterà in carica per altri quattro anni. «Per me questa è una grazia che vivo con contentezza...»

Da sinistra: padre Mauro gambetti, padre Marco Tasca  e il vescovo Domenico Sorrentino

Da sinistra: padre Mauro gambetti, padre Marco Tasca e il vescovo Domenico Sorrentino

Assisi, 20 febbraio 2017- Padre Mauro Gambetti è stato riconfermato Custode del Sacro Convento, per il prossimo quadriennio, dal  Ministro Generale dei Frati Minori Conventuali padre Marco Tasca. Proprio padre Tasca ha ufficializzato la notizia ieri sera al cospetto dell’intera comunità conventuale di Assisi (presente anche il vescovo Domenico Sorrentino). «Ringrazio per la fiducia e la stima che ancora mi è stata confermata in questo servizio – ha detto padre Gambetti–-. Accetto volentieri perchè sento che questa è una grazia per me e, penso, per tutti noi. Un servizio che vivo con contentezza». Al termine lungo è stato l’applauso dei confratelli che si sono congratulati con lui. Padre Gambetti, che era stato eletto per il primo mandato nel febbraio del 2013, è nato a Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna, il 27 ottobre 1965. Compiuti gli studi liceali, conseguita la laurea in Ingegneria meccanica e svolto il servizio militare di leva, entra nel Postulato di Assisi il 19 settembre 1992.

Dopo l’anno di Noviziato vissuto in Osimo, emette la professione temporanea il 29 agosto 1995. Studia teologia presso l’Istituto Teologico di Assisi e si specializza in Antropologia teologica presso la facoltà teologica dell’Italia centrale in Firenze.  Emette la professione solenne il 20 settembre 1998 e viene ordinato presbitero l’ 8 gennaio del 2000, anno in cui inizia a ricoprire il ruolo di animatore vocazionale per la Provincia bolognese. Definitore provinciale dal 2001 al 2009 e Guardiano della comunità del SS. Crocifisso di Longiano dal 2005 al 2009, è stato eletto Ministro provinciale della Provincia bolognese nel 2009. DAL 2009 al 2012 ha ricoperto il ruolo di presidente Cism Emilia-Romagna e dal 2009 è vice-presidente Cimp. Dal 2010 è anche assistente regionale Ofs per l’Emilia-Romagna. Ha concluso il suo incarico di Ministro provinciale in concomitanza con la nomina, nel 2013, a Custode del Sacro Convento di Assisi

La Fraternità conventuale è composta da 80 frati e 30 tra chierici e novizi. Le nazioni rappresentate sono 21. Tra le presenze più forti quella cinese. «L’intera fraternità ringrazia il Signore e il serafico Padre San Francesco per padre Mauro Gambetti – dice padre Enzo Fortunato direttore della sala stampa –. E’ l’uomo la principale via della Chiesa  che questa comunità vuole amare».