Con noi «Dalla Terra allo Spazio»: un convegno sostiene il territorio

Nomi illustri dell’economia umbra accompagnano il lancio editoriale

La governatrice Catiuscia Marini

La governatrice Catiuscia Marini

Perugia, 17 novembre 2017 - I frutti  dell’Umbria hanno il sapore e il gusto del vino, dell’olio, del tartufo e dello zafferano. Ma il ‘Cuore verde’ d’Italia, naturalmente, è anche storia, arte, artigianato e industria. Dalle colline al cielo il passo è breve: lo dimostra il forte legame che si è consolidato nel tempo tra alcune imprese nostrane e il settore aerospaziale di livello mondiale.

È L’ARTE del saper fare, tra radici e modernità, la protagonista del convegno «Dalla terra allo spazio: il decollo dell’Umbria», organizzato dalla Poligrafici Editoriale in partnership con UniCredit e in programma lunedì 20 alla residenza d’epoca ‘Alla Posta dei Donini’ di San Martino in Campo, alle porte del capoluogo umbro. Ad aprire il programma dell’evento, alle 14, la visita guidata al Museo del vino, un ‘gioiello’ che con i suoi tesori attraversa cinquemila anni di storia della vite, e alla Cantina ‘Giorgio Lungarotti’ di Torgiano.

L’APPUNTAMENTO con il forum è previsto alle 16.30 nella sala dell’Antica Scuderia della struttura alla periferia del capoluogo regionale. Un’occasione per riflettere e un momento di confronto con i protagonisti del mondo bancario, delle istituzioni, dell’imprenditoria e della cultura, introdotto e moderato dal direttore de ‘La Nazione’, Francesco Carrassi. Interverranno la governatrice dell’Umbria Catiuscia Marini, il sindaco di Perugia, Andrea Romizi, il responsabile Territorial Relations CS & Claims Centro Nord di UniCredit, Livio Stellati e il Territorial Relations CS & Claims Umbria di UniCredit Luciano Bacoccoli, il presidente di Federalberghi Umbria Vincenzo Bianconi, il celeberrimo enologo Riccardo Cotarella, un rappresentante di Confindustria Umbria e ancora Matteo Lupi Grassi, del Cda di Lungarotti, Antonello Marcucci, presidente Cda e amministratore delegato Amministrazione, Finanza e Controllo di Umbra Cuscinetti, Zefferino Monini, presidente e amministratore delegato di Monini, e l’umbro Pino Strabioli, conosciutissimo volto televisivo, regista teatrale, attore e conduttore. Al termine del dibattito è previsto un cocktail, sempre nella sala dell’Antica Scuderia.

AL CENTRO dell’incontro, per il quale c’è grande attesa visto l’eccezionale livello qualitativo e di competenza dei relatori, il patrimonio di eccellenze che la nostra regione coltiva con cura, passione e non senza difficoltà, e che ha permesso all’Umbria, soprattutto nel corso degli ultimi anni, di farsi conoscere e apprezzare sia in Italia che all’estero. Si parlerà delle nuove sfide in un mondo sempre più globalizzato, dove il ‘mestiere’ e la tradizione possono diventare la chiave per aprire le porte di un futuro non troppo lontano.

Chiara Santilli