Centinaia di cosplayer a UmbriaFiere: Expo Elettronica raddoppia con Bcomis

Torna l’evento più atteso da informatici e appassionati: oggi e domani appuntamento da non perdere a Bastia Umbra

La prima edizione di Bcomics

La prima edizione di Bcomics

Bastia Umbra, 18 marzo 2017 - Oggi e domani a Umbriafiere ritorna Expo Elettronica. Con un unico ticket d’ingresso il pubblico può visitare anche la prima edizione di Bcomics, la versione 2.0 della tradizionale fiera del fumetto a misura di cosplayer: un intero padiglione accoglie oltre 200 eroi mascherati in arrivo da tutta italia, oltre a un’area con visori di realtà virtuale, tornei di videogiochi, retrogaming e tutte le novità del settore. Quello di Bastia Umbra è l’unico appuntamento in regione dedicato all’elettronica e alle sua applicazioni, con migliaia di prodotti tecnologici nuovi o usati e ricambi introvabili altrove, dagli smartwatch ai fitness tracker fino agli ultimi giochi da consolle.

Indossare i panni del proprio eroe preferito e vestirne anche la personalità: è questa la filosofia dei cosplayer, un “must” presso le più importanti manifestazioni dedicate ai fumetti. Per questo non poteva mancare un grande raduno a Bcomics, la versione 2.0 della tradizionale fiera del fumetto, che debutta oggi e domani nell’ambito di Expo Elettronica a Umbria Fiere. Per tutto il weekend si svolgerà la mostra mercato del fumetto usato e da collezione che abbraccia tutti i gusti, da quelli “vintage” e tradizionali fino ai protagonisti delle più attuali serie giapponesi, con costumi, accessori e complementi ispirati al mondo dei fumetti.

E poi via libera al mondo del Cosplay, con l’area workshop cosplay più grande in Italia: ad oggi si sono registrati online oltre 200 cosplayers che tra sabato e domenica si sono dati appuntamento a Umbriafiere. Nato sulla scia dei cartoons asiatici, si tratta dell’hobby di divertirsi vestendosi come il proprio personaggio preferito, inscenando brevi esibizioni in cui si recita la parte del personaggio di cui si indossa il costume. A Bcomics nella giornata di domenica è previsto un grande raduno Cosplay con animazioni, sfilate e tornei di videogiochi; qui è possibile truccarsi grazie alle postazioni messe a disposizione da Fiere del Fumetto Comics and Games e La Gazzetta del Cosplay. Ospite d’onore per l’edizione del debutto è Gesha Petrovich, per la prima volta in Italia direttamente dalla Russia: Gesha ha girato praticamente tutto il mondo, ospite in diverse fiere e convention.

Ma Expo Elettronica non è solo fumetti. Con un unico ticket d’ingresso il pubblico può visitare anche Expo Elettronica, l’evento più atteso da esperti, informatici, radioamatori, appassionati del fai-da-te ma anche semplicemente da chi è alla ricerca di buone occasioni fra migliaia di articoli di elettronica di consumo e professionale: 12.000 metri quadrati “zeppi” di articoli elettronici per l’intrattenimento, la comunicazione e il lavoro, in ufficio e a casa, proposti da oltre 100 espositori provenienti da tutta Italia.

Pc e periferiche, smartphone, tablet, audio e multimedia, lettori e masterizzatori, dvd, decoder digitali e satellitari, videosorveglianza, accessori e materiali di consumo, piccoli elettrodomestici sono solo alcuni dei numerosi prodotti proposti, accanto ad una serie di ‘introvabili’ tra cui componenti, e ricambi per la riparazione. I prezzi sono molto vantaggiosi, con sconti imperdibili rispetto alla normale distribuzione.

C’è anche un’area gestita da Tom’s Hardware, la testata giornalistica guru del tech, con diverse postazioni di realtà virtuale per provare una delle esperienze più cool del momento.

Sempre qui, poi, si svolgono le prime “Olimpiadi robotiche”, con otto scuole umbre in gara nelle due giornate di manifestazione: otto piccoli robot - interamente programmati da studenti perugini - si sfideranno in un torneo di calcetto, in una gara di velocità e in un combattimento di sumo. I giovani in gara sono degli istituti tecnici e professionali “Volta” e “Cavour-Marconi-Pascal” di Perugia, “Polo - Bonghi” di Assisi, IIS Tecnico Professionale di Spoleto, Istituto Professionale Industria e Artigianato di Todi, il polo tecnico del Franchetti Salviani di Città di Castello e il “Salvatorelli - Moneta” di Marsciano che partecipa sia con le classi dell’indirizzo tecnico che professionale. Date e orari: sabato 18 e domenica 19 febbraio dalle 9 alle 18.30.