Brillano le stelle dell’equitazione, tutto pronto per il 28° Csi Bagnaia

Dal 25 al 28 settembre in campo cavalieri da venti Nazioni

Concorso ippico alla Bagnaia (Lzzeroni)

Concorso ippico alla Bagnaia (Lzzeroni)

Siena, 20 settembre 2014 - TORNA L’APPUNTAMENTO con il salto a ostacoli nella magica cornice naturale del borgo La Bagnaia. E’ tutto pronto, infatti, per la nuova edizione – la 28esima – del concorso ippico internazionale che ogni anno, a settembre, va in scena alle porte di Siena e che stavolta propone un Csi ‘tre stelle’ e un Csi ‘Trofeo una stella’ accessibile a cavalieri giovani, amatori e dilettanti. E per questa occasione il parterre è davvero ‘internazionale’, giacché si sfideranno cavalieri provenienti addirittura da venti paesi diversi: dall’Argentina al Venezuela, dagli Stati Uniti alla Germania e poi, ancora, Austria, Bermuda, Brasile, Colombia, Repubblica Ceca, Francia, Gran Bretagna, Irlanda, Olanda, Nuova Zelanda, Polonia, Slovacchia, Svezia, Svizzera, Turchia e, ovviamente, i ‘padroni di casa’ dell’Italia. In realtà le bandiere che sventoleranno nel cielo di Bagnaia saranno 21, poiché nel Csi ‘una stella’ si aggiungerà anche il Canada.

Tre giorni, dunque, all’insegna dell’equitazione di alto livello, ma anche del piacere di trascorrere le ore in una location naturale perfetta a pochi chilometri dal centro: il concorso di Bagnaia si conferma un appuntamento dedicato non solo ai professionisti e agli addetti ai lavori, ma anche a coloro che vogliono recuperare un po’ di tempo libero, concedendosi una ‘rilassante alternativa’ grazie alla vasta area commerciale allestita a bordo campo, con gli stand delle più quotate aziende di settore e di prodotti locali, per uno shopping di qualità e tradizione.

Si comincia il 25 settembre e si prosegue fino a domenica 28, per ammirare la classe e la capacità dei cavalieri: il nucleo più numeroso è quello italiano, che comprende in pratica tutti i nomi più prestigiosi, come Arioldi, Bicocchi, Bologni, Chiaudani, Consorti, Garcia, Gaudiano, Govoni, Giulia Martinengo-Marquet, molti dei quali ‘amici’ di Bagnaia di vecchia data. Anche tra gli stranieri, comunque, spiccano nomi di assoluto prestigio come l’asso colombiano Carlos Lopez, il venezuelano Pablo Barrios, uno dei protagonisti della Fei World Cup. E ancora: il veterano olandese Vincent Voorn, la ticinese – già oro europeo a squadre – Clarissa Crotta e la neozelandese Samantha McIntosh. Con questi concorrenti il concorso di Bagnaia – rigorosamente a ingresso libero per il pubblico – saprà offrire ancora una volta un grande spettacolo sportivo e si preparerà ad accogliere anche i podisti del primo Grand Prix d’Autunno: sabato pomeriggio, infatti, arriveranno qui gli atleti impegnati nella 16 chilometri di corsa che partiranno alle 15 da Piazza del Campo.

Gi.Mae.