Via al cantiere San Marco, cambiano le fermate dei bus

Piano anti buche: a settembre la verifica dei lavori

Le modifiche ai percorsi degli autobus (foto Giuseppe Cabras/New Press Photo)

Le modifiche ai percorsi degli autobus (foto Giuseppe Cabras/New Press Photo)

Firenze, 25 luglio 2016 - OGGI finalmente si sono aperti i cantieri per il rifacimento almeno di una parte di piazza San Marco. Si tratta del tratto compreso tra via Cavour e via Ricasoli, lato negozi, la cui pavimentazione sarà rifatta a spese di Toscana Energia. Per quanto riguarda la viabilità, la corsia di marcia sarà ristretta a tre metri. Rivoluzione per autobus: saranno soppresse le fermate di piazza San Marco e San Marco Rettorato, mentre i capolinea rimarranno invariati. Tutti i punti di fermata saranno garantiti nelle vicinanze della piazza. Linee 1, 11, 17, 20, 52, 54, 82 e C1: fermate Arazzieri e La Pira; linee 7, 10, 25, 31/32 e 19 La Pira; linee 6, 14, 23 e 31/32: Museo di San Marco; linee 6, 14 e 23: Santissima Annunziata (fermata provvisoriamente avvicinata alla piazza). Alla fine dei lavori tutte le fermate torneranno dove prima.

«IN AUTUNNO – dichiara l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti – inizieremo a lavorare sul resto della piazza, con nuovi cantieri per 200mila euro investiti dall’amministrazione: tra pochi mesi piazza San Marco sarà quindi completamente rinnovata, con una nuova pavimentazione in pietra adeguata al suo pregio». Questa prima fase di lavori, prima di far ripassare come prima i bus dalla piazza, durerà fino a fine ottobre. Ma l’assessore Giorgetti è già in apprensione per l’apertura della scuola a metà settembre: «Faremo - dice - una verifica all’inizio di settembre in modo da restringere al massimo il cantiere al fine di non creare troppi disagi alla viabilità». In prima fila contro le buche c’è anche il sindaco Nardella che l’altro giorno ha rilanciato il piano: «Proseguono i lavori su strade e marciapiedi e quest’anno completiamo circa 50 chilometri di nuove asfaltature, quartiere per quartiere - ha scritto su facebook - la nostra battaglia contro le buche continua senza sosta». Nell’elenco ci sono tra le altre via del Mezzetta, borgo San Jacopo, via Circondaria, via del Proconsolo, la martoriata via della Colonna, via Fiesolana, via Pisana, via Por Santa Maria, via Romana, via Sant’Egidio, via Venezia e le sue pietre sconnesse, viale XI Agosto. Inizieranno in autunno i lavori di rifacimento complessivo di via dei Serragli. Non soltanto lavori su marciapiedi e carreggiata, ma anche la riqualificazione dei sottoservizi. Il progetto prevede il rinnovo delle reti idrica e fognaria, interventi relativi all’illuminazione pubblica, la posa di reti in fibra ottica. Il tutto per un investimento di oltre 1,6 milioni di euro, di cui la maggior parte a carico di Publiacqua. I lavori dureranno un anno circa e saranno realizzati in fasi successive con chiusure della strada a tratti.

NEGLI 800 metri compresi tra via Sant’Agostino e piazza della Calza, si procederà al rifacimento della carreggiata e dei marciapiedi. Nell’occasione sarà messo in opera un intervento “traffic calming” che consiste in vari accorgimenti per ridurre gli effetti negativi prodotti dal traffico e della velocità dei veicoli. In particolare, nel tratto tra via Santa Maria e piazza della Calza, saranno realizzati allargamenti localizzati dei marciapiedi in modo da alternare la sosta sui due lati della carreggiata riducendo quindi la velocità di percorrenza.

BdA