Da Prato si apre un passaggio di solidarietà per l'India

Una delegazione di studenti e di utenti della salute mentale parte alla volta di Cochin, città indiana amica di Prato

Passaggio in India

Passaggio in India

Prato, 12 novembre 2014 - Parte il 14 novembre prossimo alla volta di Cochin in India la delegazione formata da tre studenti diplomati all’istituto «Datini», uno studente del liceo di scienze umane «Rodari», due studenti universitari, sei utenti del dipartimento salute mentale impegnati nelle pratiche del Fareassieme promosse dalla polisportiva Aurora e sei operatori (tre dell’Asl e tre del mondo del volontariato). Una tappa di crescita e formazione importante nello Stato di Kerala dell’India meridionale. Torna così ancora una volta il progetto «Cittadini del mondo - Passaggio in India».

I partecipanti collaboreranno a diversi livelli per favorire un confronto e uno scambio di esperienze finalizzati alla promozione della salute. Un progetto che guarda alla differenza come valore e arricchimento, sostenuto dall’Asl 4 in collaborazione con il Comune di Prato, le suore di Iolo che proprio a Cochin hanno la loro presenza attiva da quasi 50 anni e la polisportiva Aurora.

A presentare l’iniziativa con tanto entusiasmo è stato il dottor Lamberto Scali insieme ai ragazzi che si imbarcheranno per questa avventura di solidarietà e di crescita e alle suore di Iolo. Una volta in India, si terrà un incontro con il Mayor Tony Ciammini e con la giunta municipale di Cochin per rinnovare lo scambio di amicizia fra le due città e implementare la rete di solidarietà sorta in questa anni. La delegazione sarà impegnata nella revisione dei protocolli operativi del Settlement manincomio, nella ristrutturazione del guardaroba, nell’intervento di igiene dentale e delle piccole cure odontoiatriche e nel sostegno ad alcune famiglie bisognose. Il rientro in Italia è previsto per il primo dicembre.