Meningite, torna la paura. E' corsa alla vaccinazione

Linee sovraccariche per prenotare gli appuntamenti. Asl:" meglio utilizzare il numero del call center Cup"

Prato, 30 dicembre 2016 - Con la morte del bambino di 22 mesi di Porcari, deceduto il 29 dicembre al Meyer, in Toscana salgono a 7 le morti per meningite da meningococco C nel 2016. Proprio ieri l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi aveva annunciato tutte le nuove misure messe in atto dalla Regione per contrastare la diffusione del meningococco C. Tra queste, la delibera che modifica il calendario vaccinale, portando a tre le dosi di vaccino per i bambini: la prima fra il 15° e il 13° mese, la seconda tra 6 e 9 anni, la terza a 13 anni compiuti.

Il bambino morto stanotte non era stato vaccinato. "Sono profondamente addolorata per la morte di questo bambino - dice Stefania Saccardi - ed esprimo la mia vicinanza alla famiglia. Purtroppo, il bambino non era vaccinato. Proprio ieri, presentando le nuove misure della Regione contro il meningococco C, avevo ribadito l'importanza del vaccino, davvero l'unico mezzo per proteggersi dalla diffusione di questo batterio particolarmente aggressivo. Dopo questa morte, rinnovo ancora una volta il mio appello e invito i genitori a rispettare il calendario vaccinale e a fare ai loro figli tutte le vaccinazioni necessarie. E anche gli adulti a vaccinarsi contro il meningococco C".

Meningite, i dati aggiornati al 29 dicembre: dall'inizio del 2015 ad oggi, in Toscana sono 60 i casi di meningite da meningococco C: 31 nel 2015, 29 nel 2016.

In questi giorni che si è riproposto drammaticamente il problema delle vaccinazioni contro la meningite e la Federazione regionale delle Misericordie toscane, nonostante le festività natalizie, sta lavorando con grande attenzione alla problematica delle vaccinazioni per tutti i volontari. “Anche in questi giorni siamo in contatto con l’assessorato regionale – afferma il presidente Corsinovi – per mettere a punto in tempi rapidi un piano che consenta di poter vaccinare nel più breve tempo possibile tutti i nostri volontari che operano sulle ambulanze”.

A Prato In questi giorni si è registrato un sovraccarico delle linee telefoniche (0574 – 805990) del Dipartimento di Prevenzione dedicate alla prenotazione del vaccino per il meningococco C. Si consiglia di utilizzare il numero del call center Cup 0574 – 805050 attivo da lunedi al venerdì dalle 7,30 alle 19,30.