Pallavolo, una Fenice sempre più bella si impone sul Cus Pisa

Secco 3-0 delle pallavoliste di Beconi, che si rilanciano in chiave-salvezza nel girone B di serie C

La squadra del Pistoia Volley La Fenice

La squadra del Pistoia Volley La Fenice

Pistoia, 17 gennaio 2017 - Una crescita costante, che fa inorgoglire. Da tempo andavamo raccontando i progressi del Pistoia Volley La Fenice: la squadra allenata da Beatrice Beconi li ha confermati tutti strapazzando con il punteggio di 3-0 (11, 21, 14 i parziali) il Cus Pisa tra le mura amiche della ritrovata palestra Anna Frank, nella dodicesima giornata di andata della regular season di serie C femminile, girone B. Una vittoria importante contro un’avversaria diretta nella lotta per non retrocedere, che consente alle portacolori pistoiesi di fare un bel passo avanti in classifica. “Bello esser riusciti ad avere ragione di una squadra, quella pisana, che alla vigilia aveva 2 punti in più in graduatoria – commentano all’unisono i dirigenti fenicini –: bello averlo fatto in casa, sul parquet rinnovato della palestra Anna Frank di Pistoia. Il pubblico e gli addetti ai lavori forse si aspettavano una gara molto più equilibrata, invece la nostra formazione ha preso subito in mano le redini del gioco, facendo la differenza nei fondamentali di battuta e attacco. Notevole la differenza tra le due compagini, anche e soprattutto in fase di ricezione. Pisa non ci ha mai messo in difficoltà e noi ci siamo aggiudicati il primo set agevolmente”.

Secondo parziale letteralmente dominato dalle nostre ragazze, con un calo d’attenzione nella parte finale, il che non ha impedito loro di portarlo egualmente a casa. Inizio di terzo set equilibrato, ma dopo il time-out chiamato dal coach rivale Baldacci, l’équipe allenata da Beconi ha guadagnato un eccellente vantaggio, amministrandolo fino alla conclusione del set.

“Dobbiamo fare tanti complimenti alle pallavoliste, che in ogni partita riescono a migliorare diventando sempre più competitive per giocarsi sino a fine annata la permanenza in categoria – riprendono e concludono i dirigenti pistoiesi –. È un bel segnale di riuscita del lavoro settimanale, particolarmente curato e intenso, un po’ come vuole la filosofia del nostro club. Appuntamento a sabato prossimo 21 gennaio, allorché andremo a sfidare la seconda della classe, il Donoratico. Sarà un altro test probante: capiremo a che punto siamo giunti, se ce la possiamo giocare contro tutti, se siamo in grado di fare un ulteriore balzo in avanti. Credo che saranno numerosi i nostri tifosi a incitarci”.

Questa la classifica del girone B di serie C: Lucchese 36, Rima Donoratico Volley 30, Oasi Volley Viareggio 27, Omf Capannoli 25, Cg-mkt Grosseto 23, Volley Sei Rose Rosignano e Aglianese 18, AM Flora Buggiano 16, Pistoia Volley La Fenice 15, Img Solari Monsummano 14, Cus Pisa 13, Il Discobolo Viareggio 12, Vigili del fuoco Boni Grosseto 5, Pediatrica Guarigol Casciavola 0.