Record di partecipanti per la tredicesima Corsa dei capitani

Circa 250 iscritti da tutta la Toscana. Primi assoluti Massimo Mei e Meri Mucci

Corsa dei Capitani (foto Regalami un sorriso onlus)

Corsa dei Capitani (foto Regalami un sorriso onlus)

Cutigliano (Pistoia), 18 luglio 2017 – Una tredicesima edizione da record per la Corsa dei capitani che si è svolta a Cutigliano la scorsa domenica, 16 luglio. Sono stati circa 190 i podisti, uomini e donne, che hanno affrontato il percorso semi-competitivo da 14,3 chilometri, fra pascoli, boschi e borghi della montagna pistoiese, a cui si sono aggiunte alcune decine di iscritti alla manifestazione ludica da 6 chilometri, per un totale di circa 250 partecipanti.

“Il record di iscritti  – commenta Raffaele Reggiannini, referente della proloco di Cutigliano – non avevamo mai visto tanta partecipazione. Sicuramente ha aiutato il fatto che la gara, quest’anno, a differenza ad esempio dell’edizione 2016, era valida per il campionato regionale Uisp di corsa in montagna. Inoltre la Corsa dei capitani, questo luglio, non coincideva, per data, con altre manifestazioni valide per il medesimo campionato”. I podisti sono partiti alle 9,30 da piazza Catilina e hanno affrontato un percorso prevalentemente in salita nella prima parte dell’anello, prima della discesa per il rientro verso il paese di Cutigliano.

Nei giorni precedenti la corsa, il personale dell’Unione dei comuni Appennino pistoiese e numerosi volontari hanno lavorato sodo per pulire dall’erba e preparare al meglio tutto il tracciato di gara. Grande, ovviamente, la soddisfazione degli organizzatori, ovvero la proloco di Cutigliano assieme alla Ascd Silvano Fedi,  con la collaborazione di Uisp sport per tutti e Misericordia di Cutigliano, il patrocinio del Comune di Abetone Cutigliano e il contributo di Avis Montagna pistoiese. Ha dato un supporto alla manifestazione Gabriele Bacci, con il suo noleggio di bici elettriche, che ha svolto il ruolo di apripista e chiusura percorso.

Quanto alla classifica, si è aggiudicato il primo posto assoluto e di categoria maschile Massimo Mei, seguito da Filippo Bianchi e Diego Bizzarri, quest’ultimo originario della montagna pistoiese. Per la classifica femminile, prima posizione per Meri Mucci di San Marcello, seguita da Costanza Del Bravo e Valentina Scheggi.

Elisa Valentini