Quarrata, Agliana e Pistoia tra alti e bassi verso l'esordio in campionato

Prosegue il precampionato delle squadre pallavolistiche femminili pistoiesi. Gli ultimi risultati

L'allenatore del Volley Aglianese, Alessandro Brazzini

L'allenatore del Volley Aglianese, Alessandro Brazzini

Pistoia, 3 ottobre 2017 - Obiettivo: arrivare pronti al via dei vari campionati. “Per aspera ad astra”, attraverso le difficoltà si giunge alle stelle. Prosegue tra alti e bassi il precampionato delle squadre pallavolistiche pistoiese. Il Blu Volley Quarrata (B/1 nazionale), ad esempio, è uscito paradossalmente confortato dalla sconfitta per 4-1 rimediata col Castelfranco nel torneo quadrangolare a cui prendono parte anche Empoli e Pontedera. Spiega, infatti, coach Davide Torracchi. “Siamo contenti perché nei primi 3 set, quelli nei quali i due club hanno schierato un abbozzo di formazione titolare, stavamo 2-1 per le pisane e il terzo parziale è stato perso a 24, anche con un paio di chiamate arbitrali dubbie. Bella prova di entrambe le contendenti: una partita giocata a ritmi alti. Poi abbiamo fatto ruotare tutte le giocatrici”. In campo anche Di Gregorio e Grosso, che da tempo lamentano noie alla solita spalla, la destra. Prossime gare questa sera, con inizio alle ore 21 a Capannori contro la Nottolini del tecnico sammarcellino Sandro Becheroni, e giovedì 5 ottobre contro Empoli, per il già rammentato quadrangolare.

Amichevoli in serie anche per il Volley Aglianese, serie C regionale toscana, del duo Brazzini/Luchetti. A Firenze, contro l’Olimpia Poliri, successo delle neroverdi, capitanate da Cecilia Torracchi, per 3-1. Gli allenatori hanno mandato sul terreno da gioco tutte le atlete a disposizione, alternando rotazioni più o meno sperimentali in vista di un campionato che avrà necessità della massima duttilità e disponibilità di tutta la squadra. Buona prova di Sborgi, Torracchi e Pastacaldi. Al “Capitini” di Agliana, al cospetto del Montelupo, è stato invece un 2-2. “Ancora un match intenso e volitivo delle giovani fiorentine, che hanno impegnato non poco le nostre ragazze – il commento di Brazzini –. Al di là del risultato, che conta il giusto, si sono visti alcuni passi in avanti sia nelle singole prestazioni che in quelle di squadra, anche se ancora di strada ne manca per giungere all’esordio in campionato nella giusta condizione. Da migliorare la fase di contrattacco e il muro; inoltre occorre crescere sotto l’aspetto dell’attenzione. Questa settimana chiuderemo il ciclo preparatorio con l’amichevole di Prato”.

Notizie in chiaroscuro anche da casa-Pistoia Volley La Fenice (sempre serie C), capace di pareggiare 2-2 a Prato col Viva Volley per poi lasciarsi travolgere 4-0 dal Monsummano. Sabatini a mezzo servizio per un guaio alla spalla. “I risultati del precampionato, positivi o negativi che siano, lasciano il tempo che trovano – sostiene il dirigente de La Fenice, Maurizio Lucchesi –. I punti che contano sono quelli del torneo di C”. Certamente, anche se le vittorie o le buone prestazioni di adesso infondono morale ad atleti e tecnici. Fattore da non trascurare e che spesso, a gioco lungo, fa la differenza.

Gianluca Barni